Ciao a tutti.
Avevo già scritto in merito, ma rilancio la mia domanda alla luce di nuove opzioni che, al solito, anzichè semplificare portano a complicare la scelta.
Premetto che il tema è la mia chitarra principale, quella che utilizzo sempre, soprattutto quando si tratta di serate in cui si suona per poco tempo e per cui evito di portarmi dietro le altre chitarre (quindi il primo punto da soddisfare è la versatilità...): la chitarra in oggetto è una Fender Stratocaster American Series con corpo in ontano e tastiera in acero acquistata nuova nel 2005.
Premetto anche che uso spesso il suono "chitarra in diretta nell'ampli", senza effetti (l'ampli è un ENGL 50 Screamer combo) e che, se uso effetti, si tratta dei soliti "pedalini": wha della Dunlop, Overdrive, Chorus e Delay della Boss, Compressore MXR (più BBE Sonic Maximizer Stomp a fine catena effetti, nel send-return dell'ampli, dopo modulazione e delay).
Detto questo, in origine avevo cambiato il pickup al ponte e quello al manico con due Duncan (rispettivamente JBjr. e L'il59): mai scelta fu più infelice, infatti in un attimo tutti i suoni da Stratocaster erano spariti (anche se la Stat aveva guadagnato in "cattiveria").
Dato che si suppone che uno acquisti una Strat perchè vuole il suono da Strat (altrimenti si compra altro!), ho rimesso il single coil originale al manico ed ho sostituito il Duncan JBjr. al ponte con il JB humbucker di dimensioni standard... Qualcosa è migliorato, anche perchè così avevo ritrovato i suoni Strat, ad esclusione della 4a posizione (centrale+ponte splittato) che aveva perso il noto "quack" stile Mark Knopfler.
Non essendo ancora soddisfatto, ed aggiungendoci il fatto che esteticamente la Strat deve avere tre pickups di dimensioni da single coil (SSS e non HSS!!!), sto valutando un ulteriore cambio di pickups, passando a single coil noiseless, pur sapendo che un po' di dinamica andrà persa...
E QUI CHIEDO CONSIGLIO:
Tenuto conto che suono rock e blues, ma capita di suonare saltuariamente anche parti "pesantucce" (heavy metal con distorsioni hi.gain e ritmiche in palm muting), tenuto conto che non posso e non voglio rinunciare ai puliti da Strat delle posizioni 1 (manico), 2 (manico e centrale) e 4 (centrale e ponte) e al classico "quack" da Stratocaster, sono indeciso tra i Fender Hot Noiseless (quelli della Jeff Beck Signature Stratocaster) o un set della DiMarzio con il Virtual Solo (DP420) al ponte, Virtual Heavy Blues 2 (DP409) al manico e un Virtual Vintage o un Area della DiMarzio al centro, che bilanci gli altri due pickup nelle posizioni 2 e 4 del selettore. Inoltre a differenza dei Fender Hot Noiseless, i Di Marzio sono a quattro conduttori, e nel loro sito ho visto che ci sono schemi di collegamento che prevedono lo "splittaggio" dei pickups in 2a e 4a posizione (ma serve, o non c'è una differenza rilevante tra splittati e non?). Mi aveva attirato anche il set di Paul Gilbert, ma dai sample in internet, sembra che gli Injectors si trovino più a loro agio nei suoni crunch o distorti, non nei puliti.
Avevo preso in considerazione anche i Kinman, ma al di là del costo ho visto un sample su YouTube dove venivano confrontati con gli Hot Noiseless Fender e i Kinman mi sembravano equalizzati troppo sugli alti, mentre gli Hot Noiseless e i DiMarzio mi sembrano più orientati sui medi...
Ho escluso i Duncan perchè dalla mia esperienza tendono più all'acuto rispetto ai DiMarzio e tendono più a "piegare" il suono della chitarra, mentre ho provato una Strat coi vecchi DiMarzio VirtuAL2 e mi sembra che mantengano il suono di base dello strumento, andando ad arricchirlo, più che a "piegarlo"...
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie!!!