Keeley 30ms Double Tracker: come una volta all'Abbey Road
di redazione [user #116] - pubblicato il 30 agosto 2015 ore 12:30
Sulla scia dei primi esperimenti in sala d'incisione allo studio di Abbey Road, Keeley ricrea l'effetto Double Tracker in un pedale capace di donare profondità a qualunque chitarra e ci aggiunge un riverbero ispirato allo Studio Two e tre modalità di funzionamento.
Duplicare una traccia audio è prassi comune in sala d'incisione, al fine di donarle maggior spessore e ricchezza. Tra i primi a sperimentare la tecnica del double tracking furono Ken Townshend e John Lennon presso lo storico studio di Abbey Road: leggere differenze di tempo tra le due copie di un nastro mandate in contemporanea davano l'illusione che lo strumento registrato si sdoppiasse e creavano un effetto vagamente assimilabile a un chorus molto leggero. Ora quel particolare risultato viene riproposto da Keeley Electronics in formato stompbox con il 30ms Double Tracker.
Con tre modalità di funzionamento abbinate a quattro manopole per livelli e profondità delle modulazioni scaturite, il 30ms vede al suo centro un piccolo selettore per le sonorità Dimension, Slapback e Abbey Verb.
Sul pannello, il classico Level gestisce il volume del segnale wet. Il Time regola il ritardo tra una traccia e l'altra, ideale per creare sonorità rockabilly nella modalità Slapback che introduce una pasta diversa per la seconda traccia. Il Reverb dosa l'intensità di riverbero nella modalità Abbey Verb, la più tradizionale delle tre e la più vicina al risultato generato mandando in parallelo due nastri a velocità variabili. L'effetto è ispirato a quello dello Studio Two ospitato dalla struttura inglese. La manopola Tuning, per modulazioni più aggressive, innesca un effetto detune che può richiamare un risultato simile a quello di un chorus nella modalità stereofonica Dimension, ma senza la prevedibilità di un LFO regolare. L'alterazione del pitch può arrivare fino a 30 cent crescenti o calanti rispetto al segnale originario.
Il 30ms Double Tracker può lavorare sia in mono sia in stereo ed è indicato per donare articolazione e dimensione a qualunque contesto. Il canale YouTube Keeley ne offre diversi esempi, con un'attenzione particolare per il mondo acustico.
Anche l'elettrica però ci guadagna, e il nuovo effetto è stato mostrato per la prima volta in anteprima con un breve video proprio collegato a una solid body.
Il 30ms Double Tracker sarà disponibile a partire da settembre, ma è già possibile ordinarne uno direttamente dal sito ufficiale a questo link.