SD300KIT è un kit entry-level, concepito quindi per chi vuole avvicinarsi allo strumento, ma non ha intenzione (o semplicemente non è in grado) di spendere cifre importanti. Il set prevede quattro pad da 8" destinati a uso rullante e tom, più altri tre pad da 10" destinati a uso ht-hat, ride a crash. Tutti i pad sono a singola zona di sensibilità.
Il pad a uso cassa (più che altro è un trigger) è integrato nel pedale che lo gestisce, per cui non è possibile utilizzare un qualsiasi altro pedale. Soluzione un po' scomoda, ma per iniziare può andare. In ogni caso, lo si può sostituire con una soluzione più classica, quindi con un pad magari dello stesso produttore (S1000KIK9S) capace di accogliere un pedale tradizionale. L'apertura virtuale dello hi-hat è controllabile con un pedale dedicato. Due le posizioni: completamente aperto e completamente chiuso.
Il modulo sonoro è il modello SD300, dispone di 10 drum kits (più uno slot per la creazione di un kit personale), 179 suoni e 10 songs sulle quali poter far pratica. La sezione effetti prevede otto riverberi (Hall1, Hall2, Room1, Room2, Room3, Stage1, Stage2 e Plate) Delay, Echo, Short Delay, Short Delay FB, cinque Chorus (Chorus1, Chorus2, Chorus3, Chorus4, ChorusFB), Flanger2, Flanger3, Celeste1, Celeste2 e Celeste3).
Oltre al connettore (seriale) per i vari pad, dispone di stereo output, connettore USB/MIDI con il quale interfacciare il modulo sonoro con una qualsiasi DAW, uscita per le cuffie e ingresso Aux stereo per connettere un dispositivo audio esterno. Il rack è il modello S300RK, particolarmente leggero e discreto.
Simpatica l'idea di riportare la forma esagonale su vari elementi a ricordare le origini dell'azienda. Per entrare in possesso di SD300KIT, è necessario disporre di circa € 590, ma è facile trovarla a cifre nettamente inferiori.
|