Solo dopo anni che la suonavo me ne resi conto: la mia Hagstrom Swede, che mi piaceva un bel pò anche se pesava come un'incudine, non aveva un gran bel timbro. Cambiavo gli amplificatori come le fidanzate ma essa continuava a sembrarmi troppo scura, fangosa, impastata: un amico raffinato arrivava ad affermare che era "congestionata nei medi bassi (gamma 300-500hz)". Ci voleva una strategia.
Per esperienza, sapevo che i potenziometri di serie sulle chitarre di fascia medio-bassa ma anche sulle top, sono terribili, lo switch avevo già dovuto cambiarlo, e dunque pensai che per per un up-grade che migliorasse la situazione tibrica avrei dovuto razionalmente iniziare da lì. In fondo era anche la soluzione più economica.
Solo se, dopo aver modificato pots e condensatori, la chitarra non avesse suonato ancora nel modo da me desiderato, avrei rimesso mano al portafoglio per cambiare i pickup, avendo i pot del tutto scagionati.
Infatti dopo che ebbi cambiato tutti i quattro pot con CTS 500k e installato condensatori -orange drop capacitor- 0,22 uf per il pickup al ponte e 0,15 per il pickup al manico ho anche cambiato i pickup, è vero, lo confesso, ma riconosco che a quel punto fu una questione di gusto personale e di puntiglio, oltre che di gas e disponibilità economica: ma con il cambio dei pots la chitarra già suonava alla grande, il suono era più definito, aperto, squillante il giusto: Erano tornate le frequenze alte.
Per la cronaca ho cambiato i pickup con dei Gibson Classic 57 (zebra) e ho controllato il cablaggio scoprendo che c'era una saldatura mal fatta che faceva si che i due pickup stavano “accesi” su in tutte le posizioni dello switch, ma a livelli di volume differenti, e questo creava ovvi problemi di fase e "forse" contribuiva al suono fangoso.
So che c’è chi monta un Pearly Gates e un '59, ma anche lì, è questione di gusti. Ognuno ha il proprio suono in testa, frutto di ascolti e preferenze sedimentate negli anni giovanili.
Risolto ciò, ora lo svedesona ora suonava e suona molto più come una Les Paul, almeno credo.Le mie orecchie sono quelle che sono.
Un’altro upgrade possibile riguarda il tipo di cablaggio: si diceva (fonte: Seymour Duncan http://www.seymourduncan.com/blog/tips-and-tricks/lespaulwiring) che il cosiddetto 50s wiring rendesse il suono più aperto, migliorando le frequenze alte, soprattutto ai bassi volumi. Dato che stavo cambiando tutto, modificai anche il cablaggio, e voilà.