Paul Bigsby, la cui officina aveva sede a Downey, nei sobborghi di Los Angeles, negli anni 40 era conosciuto come appassionato costruttore di moto, più che come liutaio.La leggenda narra che quando Merle Travis gli mise in mano il disegno di una chitarra dicendogli: "Tu puoi fare qualsiasi cosa, giusto?” la sua risposta fu:" Si, qualsiasi fottuta cosa ".Nacque così la prima solid-body della storia.Travis è stato un influente chitarrista finger-picking, il suo stile è chiamato per l’appunto "Travis picking", ed ha avuto un'enorme influenza su generazioni di chitarristi country, a cominciare da Chet Atkins. Se n’è andato nel 1980.Travis ha utilizzato moltissime chitarre da una sgargiante archtop Gilda a un Martin flat-top con un manico Bigsby, ma la più importante, a mio modesto parere, è questa Paul Bigsby nel 1948, che anticipa le solid-body di Leo Fender di due anni, e la Stratocaster di ben sei anni.
Bigsby, amico e fan di Travis, che sappiamo ch sarebbe diventato,realizzò per lui questa chitarra elettrica "solid-body": uno dei primissimi esempi di strumento, non di tipo hawaiiano, a "corpo pieno".Foto (dalla collezione del the Country Music Hall of Fame and museum) la paletta, con tutti e sei le chiavi in fila sullo stesso lato, fu creata da Travis per avere una serie rettilinea più comoda per l’accordatura, ispirandosi agli strumenti europei del 1800 (tra cui le prime chitarre in stile Stauffer di C.F. Martin) e ispirando poi Fender.
Il corpo in origine non era cut-away, ma Bigsby tagliò subito il body per migliorare l'accesso al ventesimo tasto. I pezzi ornamentali sono un’idea di Bigsby, ispiratosi agli armrests del banjo.
Dunque la fama di Bigsby, spesso citato come il vero padre della chitarra solidbody, non è del tutto ingiustificata, anche se Fender inventò uno strumento da produrre in larga scala e fu, se così si può dire, l'Henry Ford della chitarra.
Sul retro della chitarra, una piastra copre un profondo scasso nel legno del corpo, che ha uno spessore di circa 5 centimetri, scasso effettuato allo scopo di ridurre il peso complessivo del body, ma che non altera la natura di vera solid-body di questa antesignana.