Spector: il P bass guadagna top in acero e TonePump
di redazione [user #116] - pubblicato il 23 ottobre 2015 ore 14:15
Il CodaP 4 è l'ultima aggiunta alla serie Pro di bassi Spector caratterizzati da prezzi contenuti e dalla stessa cura costruttiva riservata al top della gamma. Incontro tra classico e moderno, il CodaP 4 Pro ha un top in autentico acero figurato e un pickup capace di lavorare sia in attivo sia in passivo.
La linea Pro è quella con cui Spector offre i suoi modelli più apprezzati a una fascia di prezzo più accessibile. Gli strumenti conservano le caratteristiche costruttive principali delle controparti realizzate a mano e non disdegnano componenti di pregio come il top in acero figurato e l'elettronica attiva adottati dal CodaP 4 Pro.
Ispirato al più famoso e longevo dei bassi elettrici, il CodaP si distingue per un taglio moderno costruito intorno a una base fedele alla tradizione. Il body in ontano è un classico per la tipologia e lo Spector, del progetto californiano a cui si rifà in modo evidente, conserva anche l'ampio battipenna nero, mentre è una scelta molto meno comune quella di sfoggiare un top massello in acero figurato.
La spolverata data al lato estetico viene ribadita anche sul versante funzionale, con un manico avvitato in acero dal profilo confortevole e da un radius da 16 pollici per la tastiera in palissandro che garantisce un suonato particolarmente agile su tutti i venti fret e i 34 pollici di diapason offerti.
L'unico pickup presente sul battipenna è uno split coil Spector con magnete alnico ed è abbinato a un'elettronica attiva Spector TonePump Jr. Il preamplificatore integrato è capace di fornire un'escursione in volume di +-12dB, con un considerevole boost in serbo ottenibile portando verso fine corsa le manopole di bassi e alti. Il basso è comunque capace di lavorare anche senza l'ausilio del preamplificatore, funzionando in modalità passiva quando la batteria è scarica o bypassata volontariamente.
Il CodaP 4 Pro è studiato per fornire tutte le sonorità che ci si aspetterebbe da un classico P bass di stampo vintage, senza rinunciare a un'ergonomia al passo coi tempi e aggiungendo sul piatto della bilancia anche una circuitazione versatile con cui trovarsi a proprio agio anche nei contesti musicali che richiedono un suono più presente e definito.
La distribuzione dei bassi Spector è affidata a Stefy Line, e contiamo di vedere presto l'ultima aggiunta alla serie Pro anche nelle vetrine italiane.