di Denis Buratto [user #16167] - pubblicato il 13 novembre 2015 ore 07:30
Una pedaliera cablata con cura è fondamentale per un suono al top. Reference ci ha mandato in prova i nuovissimi RIC-43-FX insieme ai pedali Source Audio, rinnovati non solo nel look ma realizzati per garantire ottime performance.
Le pedaliere si riempiono sempre più di pedali costosi, spesso boutique da centinaia di euro. Dopo aver speso cifre considerevoli (si resta sempre sorpresi quando si somma il costo dei pedalini che abbiamo sotto i piedi, provare per credere), è un peccato non completare il setup con cavi di qualità.
Quelli in prova vanno a inserirsi di diritto tra i cavi più performanti presenti sul mercato e sono completamente Made in Italy. I RIC-43 sono una novità per il catalogo Reference. Quello che salta all’occhio subito sono i connettori. Questi sfoggiano una colorazione canna di fucile unita alla placcatura di in oro, ma la vera novità è rappresentata dalle dimensioni ridotte al minimo, studiate appositamente per occupare meno spazio possibile all’interno della pedalboard, massimizzando quello a disposizione per soddisfare le voglie di pedalini ed effetti vari.
La qualità dei RIC non è riposta solo nei connettori, ma anche e soprattutto nel cavo. Questo è realizzato in rame argentato. Il cambio di materiale per l’inner cable ha dato la possibilità ai tecnici Reference di realizzare un conduttore con un diametro di soli 4,6mm rispetto ai classici 6. Un risparmio che può apparire minimo, ma che si fa notare subito quando li si piazza in pedaliera. La resistenza meccanica alla torsione è garantita dal rivestimento in schiuma poliuretanica tanto morbida quanto solida, perfetta per cavi che spesso devono subire brutte torsioni per connettere tra loro gli effetti.
Il tutto, unito all’isolamento in polietilene e alla doppia calza di schermatura regala una capacità di 46pF/ft, un ottimo risultato per un cavo strumento.
Abbiamo messo alla prova i RIC. Se dal punto di vista sonoro ci sono apparsi ottimi (non abbiamo notato nessun perdita di frequenze) è da quello meccanico che ci hanno lasciato piacevolmente sorpresi. Nonostante al tatto siano morbidissimi hanno dimostrato un’ottima resistenza ad ogni tipo di torsione. I connettori poi occupano davvero pochissimo spazio, soprattutto se paragonati ai classici jack a pipa che occupano praticamente il doppio della superficie.
Li abbiamo utilizzati per il test dei pedali Source Audio della serie One dei quali abbiamo parlato nelle scorse settimane (qui la recensione completa del tremolo).
Dopo aver scelto con cura i pedali che compongono il proprio setup è sicuramente vantaggioso spendere qualche minuto nella scelta dei cavi con cui collegarli. Sul mercato ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i costi. i RIC-43-FX sono da considerarsi un top di gamma, ma ripagano sicuramente dei soldi spesi per l’acquisto.