Posizionare gli effetti in un rig con preamplificatore a pedale
di andreatoz [user #44279] - pubblicato il 04 dicembre 2015 ore 16:30
Si può desiderare un preamplificatore a pedale per colorare il proprio suono o per sostituire quello del proprio amplificatore con uno migliore. Ma come si collega al tutto? Bisogna cambiare posizione degli effetti? E come si usa il loop effetti se si entra con il nuovo preamplificatore nel return dell'ampli?
Avrei una domanda sul Brunetti Overtone e sul suo posizionamento in catena effetti. Vi spiego brevemente la mia strumentazione: PRS Tremonti Signature, Bugera 333XL combo, comp De Salvo, wah Morley PWO, Brunetti, od Nux, dist TC Electronic Dark Matter Distortion, chorus Nano Clone, Electro Harmonix Signal Pad. Vorrei usare l'Overtone come preamplificatore e inserirlo nel send/return del Bugera, e fin qui ok: chitarra - Overtone - return ampli. Ma mettendo in catena gli altri effetti, dove li collego? E la chitarra? Nell'input ampli o nell'input dell'Overtone? Vorrei tenere nel send-return il chorus e il delay che andrò a comprare.
Risponde Pietro Paolo Falco: puoi considerare qualunque amplificatore per chitarra diviso in due componenti essenziali, cioè preamplificatore e finale. Immaginando uno schema a blocchi, gli anelli del tuo suono in sequenza saranno sempre: chitarra, effetti, preamplificatore, eventuali effetti in send-return, finale, altoparlante. Nel tuo cablaggio non devi fare altro che rimpiazzare il blocco del preamplificatore con il Brunetti, il resto viene da sé. Se ti rifai alla catena di cui sopra, puoi dedurre che il preamplificatore interno del tuo ampli viene del tutto escluso dal sistema. Al suo input sarà collegata la chitarra (passando per gli eventuali effetti a pedale) e il suo output, come giustamente dici, andrà nel return dell'amplificatore. Nello schema, il loop effetti si posiziona di fatto nel tratto compreso tra preamplificatore e finale, quindi il cavo che usi per collegare il Brunetti al return del Bugera diventa virtualmente il tuo loop effetti: puoi inserire qui in catena tutti i processori che normalmente metteresti in send-return.