di michizakk [user #29370] - pubblicato il 09 dicembre 2015 ore 11:00
Un sistema di switch con cui gestire i propri loop di effetti è comodo per fare ordine in pedaliera e per accedere a combinazioni di pedali in un attimo, ma non sempre l'automazione torna utile e ci sono alcuni effetti che si preferisce attivare manualmente. Ecco come collegarli per non dipendere dal looper.
Ho acquistato da poco un looper switcher programmabile, più precisamente il Moen GEC9. Ne sono molto soddisfatto in quanto è molto semplice e diretto nel salvataggio dei preset. Non è munito di controllo MIDI, ma a me per il momento non serve.
Dopo svariate ricerche e recensioni non sono riuscito a capire ancora una cosa e ne approfitto per porvi la questione. Il looper di cui stiamo parlando (come dice il nome) possiede nove loop, sei più tre. Inserisco tutti i pedali che voglio nei loop per creare prossimamente dei preset ma mi accorgo di una cosa: come vengono collegati i pedali che non voglio inserire nel loop ma voglio tenerli fuori per azionarli "a piede" quando ne ho bisogno?
Ok per l'accordatore, che ha la sua uscita apposita e il suo personale pulsante per essere attivato, ma per il resto, ovvero wah e, nel mio caso, chorus e riverbero?
Mi sto scervellando ma non essendo molto pratico sulla questione non riesco ad arrivare a capo di niente. Mi farebbe piacere se qualche luminare del caso mi chiarisse un attimo le idee.
Risponde Pietro Paolo Falco: puoi procedere in due modi. Per restare all'interno del sistema di switch, la soluzione più ovvia è collegare i pedali che vuoi attivare manualmente come già fai con quelli che usi normalmente per i loop. Da qui farai in modo che tutti i tuoi preset prevedano quegli effetti attivi, in modo da averli pronti all'uso nel caso ti fosse necessario attivarli, indipendentemente da quale preset hai scelto. Questo è fattibile se non hai una pedaliera particolarmente nutrita, cioè se hai dei loop liberi nella GEC9. Se consideri l'intera catena del suono per blocchi in senso più ampio, invece, ti si presenta un'alternativa: puoi pensare al tuo sistema di switch come un unico anello, come se fosse un solo effetto nel quale la chitarra entra con un cavo e dal quale il segnale esce con un altro cavo per finire nell'amplificatore. In quest'ottica, ti basta inserire gli altri effetti in catena prima o dopo il looper a seconda delle necessità e preferenze, e attivarli alla bisogna. Nel caso di riverberi e delay, tutto risulta ancora più intuitivo se deciderai di fare uso del send return dell'amplificatore.