VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dunlop Jazz III
Dunlop Jazz III
di [user #22654] - pubblicato il

C'è chi lo vuole morbido, chi lo preferisce più rigido, chi ama le forme abbondanti del classico Fender e chi apprezza la ricercatezza dei "ciottoli" piccoli e spessi come il Jazz III. Il plettro Dunlop è un must per chi richiede massimo controllo delle dinamiche e non sfigura davanti ai modelli più ricercati.
Magari lo conoscete già, ma dopo anni passati a comprare, perdere e consumare plettri di cui non ero mai soddisfatto ho trovato il mio plettro ideale: il Dunlop Jazz III.
Trovo abbia davvero molti pregi e pochi difetti. Piacevole da impugnare, piccolo, dalla superficie satinata, tende a smussarsi invece di consumarsi come la maggior parte dei plettri provati finora: i bordi sono sempre levigati, mai ruvidi. Altra cosa che mi piace molto è il fatto che non produce fastidiosi rumori a contatto con le corde, è molto molto silenzioso sia sugli strumenti elettrici sia su quelli acustici, tanto nello strumming quanto nel fraseggio. Una cosa che io amo particolarmente ma che alcuni troveranno scomoda è la quasi assoluta rigidità: le flessioni sono praticamente impercettibili. Questo, unito alla forma particolare e allo spessore, consente di avere un controllo sul suono e una tonalità decisamente interessante.

Gli unici due difetti che mi vengono in mente sono il fatto che salti facilmente di mano durante l'esecuzione e l'impossibilità di fermarlo sotto il battipenna, come faccio qualche volta per vere un plettro di scorta a portata di mano.

Dunlop Jazz III

Considerato che in media uno di questi plettri mi costa ottanta centesimi e che presenta caratteristiche che ho ritrovato solo in plettri molto più costosi, posso dire di aver trovato un plettro straordinario e talmente aderente alle mie necessità e al mio modo di suonare che difficilmente lo cambierò con altro. Il suono corposo, l'attacco e il controllo che riesco a ottenere con questo non li ho mai raggiunti con un altro plettro.

A molti dei miei amici non piace ma, se vi capita, provatene uno. Per me ne vale assolutamente la pena.
dunlop gli articoli dei lettori jazz 3 plettri
Mostra commenti     53
Altro da leggere
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964