Salve a tutti, scrivo questo articolo per chi come me, si diverte a trafficare con le chitarre oltre che a suonarle e, nel tempo, si è trovato tra le mani una "chitarra sacrificabile" ad esperimenti di ogni tipo...
Nel caso in questione vi parlerò, per esperienza diretta, di un paio di modelli Squier STRAT, a mio avviso nemmeno paragonabili l'una con l'altra, suono (risonanza dei corpi no-pickup sono troppo personali i gusti ;-p), manico, meccaniche e ponte fret ecc... finiture e circuiteria per finire.
Analizzando una CY (CINA) e una ICS (INDONESIA) stesso modello, le differenze sono abissali, dico ciò perchè spesso in tantissimi blog o forum si legge: "sono le medesime chitarre, bla bla, stesso manico sottile di cartone bla bla, finiture di M*** bla bla, non tiene il ponte si scorda sempre... NON LA PRENDERE CHE FA SCHIFO è UNA CINESATA."
Il mio consiglio è l'opposto, guardate bene e provate cosa avete davanti, non badate più di tanto alla scritta Squier, analizzate bene il manico e il ponte, sentite il peso ecc... NON SONO ASSOLUTAMENTE TUTTE UGUALI, CHITARRE DI "ENTRY LEVEL" CERTO, MA SETTATE A DOVERE SUONANO DECISAMENTE BENE E SANNO REGALARE EMOZIONI, IL MANICO DELLA MIA ICS SQUIER è MIGLIORE DI QUELLO DELLA MIA MEX 2004!!!
ANCHE IL BODY CY è DIFFERENTE DAL BODY ICS... NETTAMENTE MIGLIORE L'INDONESIANO (ICS), SCASSI LAVORATI MEGLIO E CURATI (3 SCASSI PICKUP INVECE DI 2 SCASSI ENORMI)...
P.S. Portatevi un amico un poco più esperto in chitarre se proprio siete in alto mare e non sapete dove o cosa guardare, ma soprattutto PROVATE IL MANICO!!! DOVETE TROVARVICI BENE E NON DEVE ESSERE RITORTO O CON I FRET A GOBBE DI CAMMELLO!!! ;-)
Presto posterò anche un video dove si potranno sentire le suddette chitarre, con 3 o 4 accordi aperti e un riff giusto per dimostrare che suonano non così male!!! NON me ne vogliano i collezzionisti o puristi del suono e della tecnica. BUONE MODIFICHE A TUTTI! Alain.
"In fase di aggiornamento e ampliamento mar15-12-2015"