di Zachary Di Francesco [user #12335] - pubblicato il 20 dicembre 2015 ore 09:30
Le stagioni fredde sono una brutta bestia e le chitarre possono soffrire gli sbalzi di temperatura perdendo accordatura, setup o anche qualcosa di più. Una vernice può creparsi o letteralmente staccarsi dal corpo di un'elettrica, ma niente è perduto.
Come potete vedere dalle foto, mi si è ristretta la Stratocaster, oppure mi si è allargata la vernice, e mi si sta sollevando tutta. Esiste una soluzione per evitare che la vernice venga via? Sarà possibile reincollare i pezzi di vernice che stanno saltando?
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, il tuo problema è stato causato da uno o più sbalzi termici per cui la vernice si stacca dal "fondo". È possibile agire in diverse maniere, ma per tutte serve una certa esperienza, manualità e i giusti attrezzi. Puoi infiltrare della colla cianoacrilica che è subito lavorabile, ma bisogna essere veloci e sicuri nella riparazione. Puoi infiltrare della resina, questa ha un tempo di essiccazione molto lenta. Puoi infiltrare della vernice ricomponente trasparente o dello stesso colore della chitarra. Una volta asciutti gli adesivi, bisogna rimuovere le eccedenze fuoriuscite e levigare con le varie carte partendo dalla gr.600 alla gr.2000 o più per poi lucidare con pasta abrasiva e polish. Buon lavoro