di LennMcHarriStar [user #41485] - pubblicato il 06 gennaio 2016 ore 11:30
I siti dei produttori di pickup traboccano di dati tecnici e misure elettriche effettuate sui vari modelli per comprenderne meglio tipologia e suoni, ma come si ricavano tali numeri da un pickup per capire cosa si ha in mano?
Salve, ho visto che molti usano calcolare la resistenza e l'induttanza dei pickup e degli humbucker per vederne la qualità senza provarli. Come si fa? Come si calcolano queste due proprietà?
Risponde Pietro Paolo Falco: i costruttori di pickup accompagnano i propri modelli con indicazioni tecniche per dare un'idea di massima sulla sonorità che questi possono offrire e permettere ai musicisti di orientarsi nei loro cataloghi, tuttavia non esiste uno standard preciso per le misure e i valori rilevati dai vari produttori possono non essere confrontabili perché soggetti a troppe variabili. Fermo restando che saggiare la qualità (o le qualità) di un pickup senza provarlo è un miraggio, ci sono dei particolari a cui puoi prestare attenzione per conoscere meglio i modelli che ti capitano sotto mano. In questo articolo, Luca Villani di I-Spira offre una panoramica decisamente completa su termini come resistenza o impedenza, sulla composizione dei pickup e su come interpretarli senza cadere nelle trappole del marketing.