VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone Sheraton: sorprese coreane
Epiphone Sheraton: sorprese coreane
di [user #44470] - pubblicato il

Andare alla ricerca di un buon usato può mettere davanti a un'annata fortunata di chitarre dal prezzo contenuto e dalle caratteristiche interessanti. È il caso della Epiphone Sheraton, archtop a cassa stretta capace di tenere il passo dei prodotti moderni più apprezzati nella sua fascia di prezzo.
Dopo aver comprato e provato numerose chitarre hollow e semi hollow, mi sono imbattuto in una Epiphone Sheraton mancina (ahimè lo sono) usata. Provengo da Epihone Dot, Ibanez AF75, AF155, AS120. Dapprima riluttante a una nuova chitarra del genere, ho deciso di provarla e, sorpresa, ho trovato un suono che cercavo da tempo, morbido e pieno.
Tra le altre chitarre, ho una Gibson Les Paul studio, una Fender Stratocaster e una Squier Telecaster Classic Vibe e posso garantirvi che la Epiphone regge il confronto con tutte per qualità e sound.
Le finiture sono molto belle con binding su tastiera e corpo, abalone per i segnatasti e per il disegno floreale della paletta. Il corpo è in acero e la chitarra monta meccaniche Grover.

La Sheraton è ben intonata e stabile nell'accordatura anche con bending decisi. Bella la tastiera, piuttosto piatta, particolare che a me piace molto. I tasti sono ben rifiniti e posati.
 
Epiphone Sheraton: sorprese coreane

Il pickup al manico è in stile Gibson, molto calto e rotondo, adatto per fusion jazz ma strizza l'occhio anche al rock non estremo. L'uscita è buona e ne fa il mio preferito tra i due. Di quello al ponte potrei dire che è più sottile dei fratelli Gibson, ma anch'esso molto caldo e dolce.

Una nota di demerito va ai potenziometri dei toni, che sembrano quasi dei controlli on-off e andrebbero cambiati perché così è come non averli, ma per il resto con una spesa modesta ho trovato un'ottima chitarra che completa il mio parco egregiamente.
Lo strumento in questione è stato prodotto dalla fabbrica coreana Unsung nel 2007 (credo una delle ultime produzioni prima dello sconfinamento in Cina) e questo è un particolare che a me piace parecchio.
 
Epiphone Sheraton: sorprese coreane
 
Nel concludere quella che vuol essere più una dimostrazione di gradimento che una recensione, devo dire che ho scoperto di preferire la Sheraton alla Epiphone Dot (un giocattolo) e alle varie Ibanez (troppo fredde a mio avviso).
chitarre semiacustiche epiphone sheraton
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Stairway To Heaven in jazz: ascolta l’imperdibile versione di Roman Bulakhov
Brian Setzer: l'icona americana del rockabilly dall'attitudine punk
Starcaster: la semiacustica Fender (non più) dimenticata
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
Elettronica super-versatile per la D’Angelico Deluxe di Bob Weir
L’Epiphone hollow body di Jack Casady diventa fretless
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964