Nel 2015 sono andati online 1.269 articoli in dodici mesi su cinque testate (Audio Chitarra, Didattica, Lifestyle, Ritmi), a cui si sono aggiunti 1.940 articoli inviati dai lettori alla sezione People.
I fatti ci hanno dato ragione: a metà 2015 i siti tecnici sulla Rete hanno dato la notizia del crollo dei commenti su Facebook (-50%) e la contrazione del "referral traffic" proveniente da Facebook (alcuni esempi: BuzzFeed -41%, Fox News -48%, Huffington Post -60%). A questo si è aggiunto l'aumento di circa quattro volte del costo per le inserzioni, unito alla crescita esponenziale nel numero delle sponsorizzazioni che passano sulle bacheche, diluendo i contenuti sponsorizzati. La mutata condizione svaluta di un ordine di grandezza gli investimenti degli inserzionisti su Facebook e ne riduce l'efficacia.
Per tutto l'anno, spinte anche da queste mutate condizioni della socialità in Rete, le performance di ACCORDO hanno continuato a migliorare. Gli accessi diretti sono cresciuti del 142% portando l'audience complessiva a 1.3 milioni di singole persone che nel 2015 hanno visitato il sito (dato Google Analytics disponibile). Grazie alla piattaforma A5 lanciata a luglio 2015, totalmente rinnovata sugli standard più recenti del Web, stiamo per raggiungere il traguardo di 50mila utenti profilati, di cui oltre il 75% "vivi" negli ultimi sei mesi. ACCORDO viene acceduto da un pubblico di oltre 50mila persone ogni giorno, con una media di 3,7 pagine lette a ogni accesso. L'età più rappresentativa (45%) è quella che va dai 18 ai 34 anni, seguita dalla fascia 35-54 anni col 35%. Una comunità reale, grande, riconoscibile, qualificata, in costante crescita, con un solido turnover che ne attesta la buona salute.
In sintesi: (1) quasi tutti i musicisti attivi in Italia - pro, semi-pro e dilettanti - conoscono ACCORDO e una parte maggioritaria se ne serve con regolarità. Ma quel che più conta (2) è il dato sulla nostra audience, ampiamente superiore al numero totale di musicisti attivi in Italia, a dimostrare che ogni giorno ACCORDO scopre e coinvolge pubblico nuovo, ancora vergine, potenzialmente interessato a far parte del "sistema musica" italiano. A vantaggio di tutti.
Insomma ci avevamo visto giusto: l'informazione specializzata di qualità ha ancora davanti a sé una vita lunga e fruttuosa. Di questa informazione ACCORDO è leader indiscusso, anche grazie alla professionalità di uno staff fisso di otto persone, tutte eccellenze nel proprio ambito, e a una rosa di collaboratori esterni abituali di altissimo livello.
Questa leadership si può toccare con mano nelle manifestazioni di ACCORDO: SHG-RitmiShow e Custom Shop Milano, la cui promozione ormai avviene quasi esclusivamente sui nostri canali. Nonostante un biglietto d'ingresso di prezzo necessariamente non simbolico, ogni evento raccoglie sempre un pubblico qualificato e di ordini di grandezza superiore a qualunque altra iniziativa in Italia, a confermare la reale dimensione qualitativa e quantitativa della nostra audience.
Il futuro: il 2016 sarà un anno di conferme, messe a punto, ottimizzazioni.
A marzo 2016, dopo l'indiscusso successo della prima edizione sperimentale, tornerà Custom Shop Milano, la manifestazione dedicata all'eccellenza di liutai e artigiani, con più superficie e più espositori. Alle conferme quasi unanimi di chi ha partecipato nel 2015 si stanno aggiungendo molti nuovi nomi di prestigio, dall'Italia e dall'estero.
A novembre torna SHG-RitmiShow, evento di riferimento del settore, su superfici ulteriormente ampliate, programmi sempre più ricchi, servizi ancora più efficienti, sulla scia dell'edizione 2015 che ha funzionato come un orologio svizzero.
Il sito vedrà ulteriore miglioramento nelle performance (già ai vertici), il rinnovamento delle sezioni di servizio (Annunci, Eventi, Valutazioni) e nuove funzionalità sociali su People, lo spazio della comunità.
La testata Lifestyle, nata da pochi mesi e già apprezzata dai lettori, avrà attenzione e investimenti necessari a farne una testa di ponte e collettore di lettori esterni, potenzialmente interessati alla musica.
Audio, Chitarra e Ritmi sono le colonne e continueranno a proporre contenuti della massima qualità.
Didattica, il fiore all'occhiello, insisterà sulle partecipazioni qualificate, proponendo lezioni sempre più ricche, in collaborazione con alcuni tra i più amati professionisti della musica.
Se il 2016 sarà - come si sente dire e si auspica - l'anno della fine del tunnel, avremo confermato che nei momenti difficili l'unica scelta sana è tener duro e investire. Lo abbiamo fatto - nonostante difficoltà che in qualche caso hanno messo a dura prova fiducia, tenacia e ottimismo - onorando sempre gli impegni verso fornitori e collaboratori con la stessa puntualità e precisione che dedichiamo a chi ha fiducia nel nostro lavoro.
Nel ringraziare chi ha partecipato, a qualunque titolo, a questo buon anno di lavoro, porgiamo i nostri più sinceri auguri per un 2016 ricco di musica, successi e soddisfazioni.
ACCORDO.IT srl