Volendo procedere con ordine sono partito a considerare il modo ionico. Per praticità di scrittura l'ho costruito sulla fondamentale C, alla quale ho sovrapposto una alla volta le sette triadi derivate dall'armonizzazione della scala.
Sulla chitarra questo è quello che si ottiene:
Su C/C naturalmente non c'è molto da dire. Per quanto riguarda invece le altre triadi, anche quelle su IV e VI grado contengono la nota C e dunque gli slash chords F/C e Am/C sono rispettivamente secondo e primo rivolto di F e Am.
Con le triadi su II e III grado invece si ottengono due accordi di settima: Dm/C è il terzo rivolto di Dm7, mentre Em/C è più spesso indicato come Cma7.
Le triadi che a questo punto rimangono sono quella sul V e VII grado.
Il primo accordo, G/C, può essere utilizzato come voicing per Cma9; sarà il contesto a permettere di dargli questo significato armonico anche in mancanza della terza.
Infine l’accordo costruito con la triade diminuita, B/C, estremamente tensivo data la presenza del tritono B-F al suo interno, ci riporta piuttosto in una dimensione tonale, con una decisa spinta verso la risoluzione (quello che chiamiamo "modalmente" ionico è pur sempre la scala maggiore).
Come ho detto all'inizio, il punto di partenza di tutto questo discorso è rappresentato dal pensiero modale. Di conseguenza ero interessato a vedere quali estensioni della triade di C maggiore venissero introdotte da ogni slash chord allo stesso modo di come ho già fatto per Em/C e G/C vedendoli come Cma7 e Gma9.
Il tutto viene riassunto nella tabella qui sotto:
Alcuni di questi accordi hanno soprattutto carattere di passaggio, ma permettono di introdurre diversi colori modali e conferire movimento anche nel caso in cui l'armonia di un brano rimanga fissa.
Per quanto mi riguarda, ragionare in questi termini mi ha portato anche a scoprire alcuni nuovi voicings a cui forse difficilmente avrei pensato.
Per concludere, l’esempio precedente può essere trasportato lungo il manico, ad esempio con la fondamentale sulla sesta corda.
Rendendo così possibile l'aggiunta verso l’acuto di qualche altra triade, senza uscire dal box:
A questo punto queste triadi possono essere utilizzate cambiando la nota al basso, così da ottenere giri armonici con una diversa sonorità modale. Ma questo lo lascio a voi da provare.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.