di redazione [user #116] - pubblicato il 16 gennaio 2016 ore 14:30
Tornano in Italia gli Aristocrats, i super eroi della fusion. I tre virtuosi Marco Minnemann, Guthrie Govan e Bryan Beller confermano a suon di tour mondiali e dischi di essere molto più del circo strumentale che alcuni criticavano. Hanno il suono, le canzoni e il carattere di una vera band, quella che - di sicuro - da tanti anni mancava in questo genere. Da non perdere.
Tornano in Italia gli Aristocrats per un esteso tour di concerti. Il trio formato dai tre virtuosi Guthrie Govan, Marco Minnemann e Brian Beller è stato capace di ridare visibilità e freschezza a un genere come la fusion, intorpidito da anni. Gli Aristocrats hanno imposto la loro maniera grintosa e muscolare di suonare jazz rock, rinvigorendola con inserti stilistici e contaminazioni fin’ora poco battute nel genere: metal, rockabilly, reggae e addirittura country.
Nella musica dei tre, la fusion torna a essere in effetti fusione disinibita e coraggiosa tra i generi; gli scenari sonori e le pulsazioni ritmiche si susseguono in un viaggio frenetico tra virtuosismi, incastri ritmici e armonici folli, aperture oniriche e ironia strumentale.
L’abilità tecnica quasi surreale dei tre è stato lo specchietto per allodole con il quale gli Aristocrats hanno catturato l’attenzione di un’audience ampissima di appassionati del genere. Ma una volta avuti gli occhi puntati addosso, la band ha mostrato di essere ben di più di un semplice circo virtuosistico: l’interplay, la coesione ritmica, il songwriting accattivate, il muro di suono, l’empatia durante le improvvisazioni sono i veri elementi che letteralmente ipnotizzano durante un concerto di Govan, Beller e Minnemann. Elementi che li fanno apprezzare e percepire come una vera e propria band e non come l'ennesimo ensemble di strumentisti eccezionali. Ascoltare - e vedere - per credere.
Oggi gli Aristocrats tornano in Italia per presentare il loro terzo album, “Tres Caballeros”, disco che sintetizza in maniera brillanti gli elementi appena descritti, e ripresentare i loro cavalli di battaglia tratti dai precedenti “The Aristocrats” e “Culture Crash”.
Questo l’elenco completo delle date:
27/01: Genova - La Claque 02/02: Milano – Blue Note 06/02: Verona – Officina degli Angeli 07/02: Bologna – Zona Roveri 08/02: Pordenone – Il Deposito 10/02: Firenze – Teatro Puccini 11/02: Terni – Auditorium Gazzoli 14/02: Palermo – Zsa Zsa 15/02: Cosenza – B-Side