di eriktulissio [user #28153] - pubblicato il 29 gennaio 2016 ore 12:00
Il rullo alternato fra mani e cassa è uno degli aspetti più caratteristici del playing di Aaron Spears. Per studiarlo, capire come lo costruisce e lo utilizza, abbiamo chiesto ad Aaron di suonarci un linear che lo racchiudesse. Questa esecuzione, apparentemente facile, ci fornirà ottimo materiale da cui estrapolare esercizi per affinare questa particolare tecnica.
Eccone la trascrizione in sedicesimi. Sia chiaro che la parte può essere comunque applicata a qualunque altra scomposizione ritmica.
Volutamente, nella trascrizione abbiamo optato per un’orchestrazione solamente fra cassa e rullante. In questo modo ognuno potrà poi liberamente trasportare l’esercizio su qualunque altra combinazione di pezzi del set.
Lo stesso esercizio andrà poi eseguito sostituendo la mano destra con la sinistra in questo modo:
Infine, ripetiamo l'esercizio alternando ogni colpo sulle due mani:
E' fondamentale, per una resa ottimale di questi esercizi, sperimentare il più possibile l'orchestrazione della frase sul proprio set. Sarà sufficiente spostare anche un solo colpo rispetto alla frase trascritta, perché il sound del fill cambi completamente.
La solista raccomandazione: in una fase iniziale di studio praticate questa frase lentamente e con l'ausilio del metronomo. Solo così troverete il giusto balance fra mani e piedi e la necessaria precisione ritmica. Una volta raggiunta questa padronanza, potrete divertirvi eseguendolo a velocità elevate.
Lezione realizzata grazie alla collaborazione della Notak Music Solutions di Sergio Fanton.