di redazione [user #116] - pubblicato il 03 febbraio 2016 ore 08:00
La loop station TC Electronic arriva all'edizione X4 con ingressi e uscite stereo e connettività MIDI. Il Ditto X4 ha due loop intercambiabili o simultanei e manopole per regolare sette modalità di funzionamento diverse.
Il primo Ditto nasce come la loop station in miniatura di TC Electronic. L'uso intelligente di un unico pulsante ne ha fatto un'arma versatile per l'esercizio casalingo e le one man band. A volte, però, una sola traccia semplicemente non basta. Così si è arrivati alla versione X2 e, per il Namm 2016, alla X4: il Ditto quadruplica gli switch, raddoppia i loop e aggiunge controlli approfonditi per gestire sette effetti differenti da applicare alla riproduzione delle tracce.
Il Ditto X4 è true bypass, ha ingressi e uscite stereo, connessioni MIDI per il controllo in remoto e una porta USB per interfacciarsi con un computer.
Nell'ultima versione, gli switch salgono a quattro. Si hanno ora a disposizione due loop separati da usare simultaneamente o per passare da uno all'altro, ognuno con manopola dedicata al controllo del volume. Viene aggiunto anche un pulsante apposito per lo stop con potenziometro Decay col quale definire il modo in cui i loop vengono tagliati, e un ultimo pulsante permette di gestire sette modalità, o effetti, tra: Tape Stop, Fade, Double, Hold, Reverse, Half e Once. Tre piccoli selettori permettono di controllare il salvataggio dei loop e la loro miscelazione.
Il TC Electronic Ditto X4 è stato presentato al pubblico in occasione del Namm 2016. Maggiori informazioni sul sito ufficiale a questo link.