Alimenta wireless i tuoi pedali con gli F-Adapters
di redazione [user #116] - pubblicato il 07 febbraio 2016 ore 12:30
L'Italiana F-Pedals presenta al Namm 2016 gli F-Adapters, basi universali per il caricamento a induzione con cui alimentare senza fili qualunque pedale. Ad accompagnarla c'è una pedaliera apposita, con batteria integrata e slot per inserire gli effetti senza velcro o altre modifiche.
Nel suo viaggio al Namm, Osvaldo Di Dio ha fatto visita a uno stand tutto italiano con un'idea diversa dal solito. Lì ha incontrato lo storico produttore discografico Eddie Kramer, il quale ha collaborato proprio con il costruttore di effetti nostrano per una serie di pedali da lui firmata. F-Pedals è noto agli appassionati già da alcuni anni per i suoi modelli compatti e performanti, ma la vera particolarità degli stompbox che il napoletano Francesco Sondelli ha portato a Los Angeles va oltre il suono: i suoi prodotti sono capaci di funzionare senza batterie e senza collegare alcun cavetto d'alimentazione. Ciò è reso possibile da un'intuizione di Nikola Tesla, qui sotto forma di una base attraverso la quale gli elettroni passano per induzione fino a far funzionare il pedale: non è lo stompbox a essere connesso all'alimentatore, bensì la pedaliera stessa. Il pedale vi è solo poggiato sopra e riceve l'alimentazione per semplice prossimità, come accade con i caricabatterie di certi smartphone e mouse di ultima generazione. Come spiega Eddie nel video che ci invia Osvaldo, è "la migliore invenzione dopo la pasta e fagioli".
La novità del 2016 è la pedaliera predisposta a ospitare gli F-Pedals con basi alimentate e sistema di fissaggio istantaneo senza richiedere velcro o modifiche. Inoltre, con gli F-Adapters, diventa possibile alimentare per induzione qualunque altro pedale in commercio, senza grovigli di cavi in pedaliera e sfruttando una sola base da collegare alla presa per l'alimentazione del pedale con l'apposito cavetto di pochi centimetri. La pedaliera contiene una batteria, quindi assicura una tensione continua e stabile, libera da disturbi e capace di continuare a lavorare nonostante cali di tensione o problemi all'impianto elettrico a cui l'alimentatore è collegato.