CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Source Audio Lunar: un phaser tre facce
Source Audio Lunar: un phaser tre facce
di [user #16167] - pubblicato il

Chiudiamo la serie di incontri con la Serie One di Source Audio con l’effetto più estremo dei quattro che abbiamo provato. Il Lunar è un phaser con tre diverse modalità in grado di spaziare dai suoni vibe, più vintage ai phaser multipli moderni e psichedelici.
Source Audio ha compresso nella Serie One la tecnologia dei Soundblox, pedali caratterizzati da un numero elevato di controlli, programmazione midi e connettività estesa a pedali d’espressioni o anelli wireless. In un formato più raffinato e a dimensione di pedaliera troviamo il Lunar, un phaser che con quattro controlli e un mini switch mette a disposizione di chitarristi e bassisti un’infinità di suoni diversi.

Le quattro manopole a disposizione sono nello specifico depth, speed, per regolare i parametri base dell’effetto, velocità e profondità/quantità. Resonance e shape intervengono il primo sull’eq, aumentando via via medie e alti, il secondo invece agisce sulla forma d’onda, trasformano quella che è inizialmente una sinusoide in un’onda quadra. Con il toggle switch si può scegliere quale modalità attivare. A sinistra troviamo un nome evocativo come vibe, per un sound vintage, più votato alle basse, più dolce. Classic, invece è un phaser a quattro stadi, più classico (appunto), Phase 90 per intenderci. Con l’ultimo scatto si entra in multi, un circuito a otto stadi, per un sound complesso e ricco.

Come gli altri effetti della serie One, anche il Lunar ha la possibilità di essere modificato tramite la Neuro App, con la quale si può intervenire su tutti i parametri dell’effetto, compreso il volume in uscita. È inoltre possibile connettere diversi controller esterni, non solo pedale di espressione, ma anche l’Hot Hand, oppure il convertitore MIDI. 
 
Source Audio Lunar: un phaser tre facce

Esplorare le sonorità di questo phaser non è stata esattamente una passeggiata. Offre molteplici regolazioni, tutte molto sensibili e in grado di trasformare completamente il sound complessivo. È invasivo, ma non è una novità per effetti di questo genere. La modalità vibe è forse la più interessante per quanto riguarda gli utilizzi più classici. Quando si vuole dare un po’ di movimento a una ritmica funk, oppure divertirsi con qualche riff anni ’70. Con un fuzz dà il meglio di se, anche se bisogna aumentare un po’ la resonance per recuperare un po’ di medie che restano un po’ soffocate.

La modalità classic è, come detto prima, ispirata al phase arancione più famoso di sempre. Nonostante questo, però, grazie alla possibilità di intervenire sui controlli di speed e depth si può rendere più aggressivo e futuristico, pur mantenendo la pasta tipica dei phaser old style. Con la modalità multi invece il Lunar esce dall’atmosfera terrestre. Non esiste un settaggio dei controlli in grado di riportare il sound della nostra chitarra con i piedi per terra. Gli otto stadi fanno esplodere ogni accordo, ogni nota in un susseguirsi di onde e risonanze. Se poi si interviene sullo shape si finisce per avere tra le mani un synth più che una sei corde.
 

Il Lunar Phaser è un effetto stereo non esattamente facile da utilizzare, ma davvero completo. Ha tutto ciò che serve a chi ama spippolare allegramente e ricercare il sound perfetto, ma che allo stesso tempo non è minimamente mai soddisfatto e quindi continua a ricercare. Prima di aver sviscerato tutte le possibilità del Source Audio probabilmente sarà anche passata la voglia di smanettare tanti sono i setup a disposizione.Tutta questa versatilità è messa a disposizione di chitarristi e bassisti a 160 euro circa, euro più euro meno, ma si hanno tre pedali in contemporanea in un unico case.



Source Audio è un marchio distribuito da Reference Laboratory
effetti e processori lunar phaser source audio
Link utili
Source Audio è un marchio distribuito da Reference Laboratory
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
Atlas: la sfida Source Audio ai compressori
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964