Iniziamo a conoscere fill e groove dei più famosi batteristi della storia del rock blues.
Partiamo da un classico, misurandoci con il batterismo di , drummer degli , power trio statunitense formatosi nel 1969 in Texas.
Il brano in questione è "La Grange", singolo tratto dall'album pubblicato nel 1973.
La particolarità principale di questo pezzo è il suo andamento ternario. Per la precisione si tratta di uno shuffle. A differenza degli shuffle standard, dove solitamente l'andamento degli ottavi terzinati è eseguito sul piatto o sul charly con la mano destra, in questo caso è la mano sinistra a svolgere questo lavoro sul rullante.
Infatti, con la mano destra suoniamo i quarti sul ride, mentre con la mano sinistra suoniamo il primo e terzo ottavo di ogni terzina, marcando l'accento sul battere del secondo e quarto movimento. Il piede destro invece suona la cassa su tutti i quarti e il piede sinistro suona il charleston sul battere di due e di quattro all'unisono con gli accenti di rullante.
Considerata la velocità parecchio sostenuta - il metronomo si aggira attorno ai 160 bpm - la difficoltà di questo brano è di carattere tecnico e interessa il lavoro della mano sinistra.
Consiglio di studiare questo pattern a velocità ridotta in modo da trovare fluidità di movimento e precisione. Sarà fondamentale concentrarsi per trovare il giusto equilibrio dinamico fra accenti e ghost notes.