VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nomad: arriva la Explorer secondo Warmoth
Nomad: arriva la Explorer secondo Warmoth
di [user #116] - pubblicato il

Il body spigoloso tra i più famosi del rock viene ridisegnato da Warmoth e offerto con una vasta gamma di opzioni personalizzate. Spesso a sufficienza da ospitare anche ponti mobili e con equilibri rivisti per ottimizzare posizione ed ergonomia, il Nomad è accompagnato da un manico omonimo.
Riferimento per gli hobbisti costruttori di chitarre di tutto il mondo, Warmoth aggiunge al suo sterminato catalogo una nuova forma di corpo e manico. Pensato per un assemblaggio bold on, il nuovo kit prende il nome di Nomad e riprende le curve spigolose di un mito del rock e del metal.

Il body è ispirato alla Gibson Explorer, ma si differenzia per una rientranza nella parte bassa, dove va inserito il jack, e per il posizionamento di switch e manopole, che permettono di agire comodamente sul volume mentre si suona. Inoltre, il pin superiore per la tracolla non trova alloggiamento sulla fascia superiore, bensì dietro una delle viti che servono a fissare il manico. In questo modo, come spiegato nel video introduttivo proposto da Warmoth, si ottiene una chitarra più bilanciata nel peso e comoda da suonare anche in piedi.


Il body Nomad è un classico per la categoria ed è solitamente abbinato a un ponte in stile Tune-o-matic con relativo stoptail, ma Warmoth ha deciso di costruirlo con uno spessore sufficiente a prevedere anche il montaggio di ponti Tremolo e Floyd Rose, che richiedono uno scasso sul retro per le molle.

Nomad: arriva la Explorer secondo Warmoth

Come da tradizione Warmoth, le opzioni possibili per il Nomad sono molteplici e consentono di scegliere legni, misure e scassi. Anche il manico, sebbene nasca per una scala lunga da 25,5 pollici, può essere ordinato riadattato per chitarre da 24,75 pollici e baritone.

Le misure del manico e del body Nomad, con una tasca di 2-3/16", sono condivise da molteplici altri shape Warmoth, così da poterli miscelare a piacimento secondo i propri gusti.

Nomad: arriva la Explorer secondo Warmoth

Warmoth vende le proprie parti direttamente sul suo sito ufficiale in USA, e bisogna fare ancora i conti con costi di spedizione non sempre trascurabili per assemblare il proprio strumento, ma i prezzi tutto sommato accessibili a cui vengono offerti il body e il manico Nomad nelle rispettive configurazioni base (205 e 173 dollari) possono essere un buon incentivo per lanciarsi in un interessante esperimento stilistico fai-da-te.
accessori chitarre elettriche fai da te liuteria warmoth
Link utili
Body Nomad sul sito Warmoth
Manico Nomad sul sito Warmoth
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964