di redazione [user #116] - pubblicato il 11 aprile 2016 ore 16:00
Questa settimana parte il tour clinic italiano di Nick Johnston, musicista tra i più interessanti e tecnicamente dotati dell’attuale scena chitarristica strumentale. Johnston sembra accontentare tutti: il giovane chitarrista che resta che catturato dalla sua tecnica fantascientifica; quello più maturo che gongola per il suo crunch d'impronta vintage e la deliziosa ricerca melodica. Scommettiamo che fa il botto?
Il tour, articolato su cinque date - tra il 13 e il 17 aprile e organizzato da Schecter Guitar Research e l’importatore italiano Gold Music, è un’occasione preziosa per osservare e ascoltare da vicino uno tra i virtuosi maggiormente rappresentativi dell’ultima generazione. Johnston possiede una tecnica strumentale futuristica, impreziosita da una pulizia esecutiva strabiliante; il tutto è reso poi, particolarmente originale dalla scelta di Nick di utilizzare suoni e strumenti classici, vicini al vintage e non agli scenari high gain e metal a cui generalmente si associa il chitarrismo strumentale e virtuoso. Ma anche la proposta musicale di Johnston è particolare: nonostante la tecnica micidiale il suo songwriting si basa prevalentemente su una scrittura particolarmente melodica e su una scelta di arrangiamenti sempre raffinata e mai particolarmente aggressiva.
La sua signature costruita e distribuita dalla Schecter e presentata a gennaio all’ultima edizione del Namm, è una chitarra perfettamente tradizionale, diremmo tranquillamente retrò: tre single coil, (Seymour Duncan Texas Hot Antiquities), tremolo vintage e 22 tasti. "Quando sto suonando una chitarra, l'ultima cosa a cui voglio pensare è che sto maneggiando una chitarra. Per alcuni, che può sembrare strano; Per me, quando riesco a farlo, questa è la perfezione. Per cui ho sempre cercato uno strumento che mi fosse così comodo e congeniale che l'unica cosa che si frappone tra la musica nella mia testa e il mondo esterno è la mia capacità di eseguirla. Con questa chitarra, ho trovato lo strumento per aiutarmi a raggiungere questo obiettivo!”
Durante le clinic Johnston suonerà brani del suo repertorio e risponderà alle domande del pubblico e – come ci ha anticipato in questa video intervista esclusiva – sarà pronto e felice di trattare qualunque argomento: tecnica, fraseggio, suono, scrittura.
Ecco l'elenco completo e dettagliato delle date.
• Mercoledì 13 Aprile 18.00 - Guitar - Tortona (AL) tel. 0131 821633 - email: info@guitar-tortona.it • Giovedì 14 Aprile 18.00 - Lenzotti - Modena tel. 059 364114 - email: info@lenzotti.com • Venerdì 15 Aprile 18.00 - Musicarte - Chiaravalle (AN) tel. 071 7450852 - email: info@musicartestore.com • Sabato 16 Aprile 17.00 - Città Della Musica - San Giovanni Teatino (CH) tel. 085 7996209 - email: info@cittadellamusica.org • Domenica 17 Aprile 16.30 - SCHECTER CUSTOM SHOP DAY In collaborazione con Your Music - RCMC - Roma tel. 06 71584298 - email: info@rcmc.it
La partecipazione agli eventi è gratuita, i posti sono però limitati: si consiglia di contattare le strutture che ospitano la Clinic per info e prenotazioni.