di eriktulissio [user #28153] - pubblicato il 19 aprile 2016 ore 12:30
Batteria. Arricchiamo un groove dal sapore funk hip-hop con l'inserimento di un movimento in linear. Sullo sviluppo del pattern tutto in sedicesimi, arriva come una mitragliata, l'accelerazione in trentaduesimi sul quarto movimento. Un fraseggio spettacolare da studiare, però, molto lentamente.
Il pattern è composto da un'unica battuta, nella quale il portamento principale di charleston è in sedicesimi suonati esclusivamente con la mano destra.
La cassa suona sul battere del primo movimento, sul quarto sedicesimo del secondo movimento e sul primo e terzo sedicesimo del terzo movimento.
Il quarto movimento invece è in trentaduesimi incastrati a linear.
L'incastro è costituito da una sequenza di due reverse paradiddle (LRRL-RLLR) dove l'ultima nota è rimpiazzata da un colpo di cassa.
Per una buona riuscita di questo groove consiglio di praticare il pattern molto lentamente e suonare i sedicesimi sul charleston con un movimento in upstroke-downstroke molto rilassato, in modo da ottenere un portamento lievemente accentato sul primo e terzo sedicesimo di ciascun quarto, in corrispondenza del downstroke.
Praticarlo con l'aiuto del metronomo ci aiuterà a mantenere una certa precisione ritmica nel momento di raddoppiare la velocità delle note sul quarto movimento.
Buon lavoro e alla prossima lezione!
Nell'audio di questa lezione il basso è suonato da Dado Neri e le chitarre da Gianni Rojatti.