Soldano Supercharger GTO: torna lo SLO100 in scatola
di redazione [user #116] - pubblicato il 28 aprile 2016 ore 14:30
Mike Soldano ha ridisegnato il Supercharger GTO per un ritorno sulla scena in grande stile. L'overdrive replica lo stadio di preamplificazione di uno SLO100 con controlli semplici e una circuitazione tutta valvolare a base di 12AX7.
Il 2016 di Mike Soldano è cominciato con il ritorno sulle scene di uno dei prodotti SLO-style più apprezzati dagli amanti dell'intramontabile testata Super Lead Overdrive che, con i suoi 100 watt di potenza e una distorsione da paura, ha fatto innamorare intere generazioni di rocker. Il Supercharger GTO è tornato in produzione ed è acquistabile solo attraverso il sito ufficiale Soldano a questo link.
Il Supercharger è un preamplificatore/overdrive che racchiude al suo interno una versione adattata della medesima sezione preamplificatrice utilizzata sullo SLO100, con le stesse valvole e una pasta sonora fedele per un tono capace di spaziare dal boost pressoché cristallino fino alla distorsione pura.
Abbondante nelle dimensioni a causa della sua natura di stompbox valvolare, il Supercharger non si perde in controlli complessi e lascia regolare tutto attraverso i semplici potenziometri di Gain, Tone e Output, da cui il nome GTO. L'alimentazione è a 12 volt in corrente alternata e richiede la ragguardevole quantità di 1,5 ampere per funzionare correttamente, ma il sacrificio di mezza pedalboard e l'uso di un alimentatore dedicato tutto per lui promettono di essere ripagati con grandi soddisfazioni.
Le due 12AX7 lavorano alla stessa tensione in cui si troverebbero sottoposte all'interno di un vero SLO100, per essere sfruttate al massimo e garantire la timbrica piena e dinamica di un amplificatore valvolare. L'intero pedale è assemblato a mano nel laboratorio di Seattle, negli USA, ed è provvisto di switch true bypass per lasciare intatto il suono quando disattivato.
Soldano è da sempre sinonimo di qualità, affidabilità e suono enorme. Tuttavia, la disponibilità limitata all'acquisto diretto dagli USA e il prezzo tutt'altro che concorrenziale (si parla di 499,99 dollari spedizioni escluse) potrebbero farne un raro oggetto del desiderio da sbirciare perlopiù online tra le mani di collezionisti dai portafogli più nutriti. Per gli amanti della preziosa SLO100, insomma, non è cambiato poi molto.