La prima Les Paul burst mai prodotta è in vendita: ecco la sua storia
di redazione [user #116] - pubblicato il 26 maggio 2016 ore 11:00
Nelle vetrine di Carter Vintage Guitars compare una Les Paul del 1958 in ottime condizioni. Ha riposato per mezzo secolo nella custodia di un musicista amatoriale ed è la prima burst mai sfornata dai laboratori Gibson. Un video la fa ascoltare e Walter Carter ce ne racconta la storia.
L'avvento della finitura sunburst sulle Gibson Les Paul ha segnato l'inizio di un'era e la consacrazione di un mito. Ora la prima burst mai prodotta è spuntata fuori dall'armadio di un musicista di Memphis che ha deciso di metterla in vendita. La chitarra è stata analizzata da Carter Vintage Guitars di Nashville e ora, per portarsela a casa, servono 625mila dollari.
Il valore collezionistico della prima burst esistente è immenso, e abbiamo voluto approfondire la sua storia con i diretti interessati. Abbiamo contattato i cari amici Suzy Newton, Walter Carter e Christie Carter, e di seguito condividiamo con voi la vicenda della prima Gibson Les Paul mai creata con finitura sunburst.
Walter Carter racconta: nel 1958, un ragazzo di 14 anni e suo padre entrarono nel negozio OK Houck di Memphis per comprare una chitarra. Un rappresentante Gibson era in negozio per dimostrare una Les Paul con una nuova finitura. Invece della "gold top" che la Les Paul aveva fin dalla sua introduzione nel 1952, la chitarra aveva una finitura sunburst giallo-rosso. Avrebbe scoperto solo 58 anni più tardi che quella era la prima "burst".
Gibson aveva cominciato a sperimentare con nuove finiture per la Les Paul Standard all'inizio del 1958. In principio, provarono con un top tutto rosso. Poi ne dipinsero una con la loro finitura giallo-marrone e spruzzarono la finitura cherrry su tutto il top. In fine ne fecero una in modo che somigliasse ai mandolini degli anni '10 del '900, che erano rosso chiaro al centro e rosso scuro sui bordi.
In seguito, Gibson provò un sunburst dal giallo verso il rosso, la finitura che oggi conosciamo come "burst". Prelevarono due chitarre dalla linea di produzione destinata a essere gold top. Una aveva un top in tre tavole e una lo aveva in due pezzi con una giunzione non centrata sul top. Rifinirono le due chitarre in quel modo e, il 28 maggio 1958, Gibson spedì le due chitarre al quartier generale di Chicago Musical Instrument.
Erano segnate nei registri come "2 LP Spec Finish". I codici seriali erano 8 3087 e 8 3096.
La seconda chitarra, 8 3096, fu comprata da Slash dei Guns N' Roses ed è stata la prima chitarra riportata nel libro Beauty of the Burst. La prima, 8 3087, finì a Memphis. Il ragazzo di 14 anni che la comprò la suonò per tutte le superiori. Ruppe la piastra del jack e la rondella dello switch e le fece sostituire. Fece sostituire anche una meccanica. Poi mise la chitarra da parte per più di cinquant'anni.
Nell'aprile 2016 il proprietario originale, ancora a Memphis, ha chiamato Carter Vintage Guitars a Nashville e ha chiesto se avrebbero potuto dare un'occhiata alla sua Les Paul. Ha mandato delle foto per email e appena ho visto il serial number l'ho ricordato dal registrio delle spedizioni. Il top in tre pezzi era inusuale, ma quando il proprietario mi ha mostrato una sua fotografia con la chitarra nell'aprile del 1959, non c'era dubbio che fosse la real thing, la prima "burst".