Guardare la Offset Telecaster smuove sensazioni strane in un appassionato delle curve Fender. L'inconfondibile paletta e l'elettronica sono quelle della prima solid body del vecchio Leo, ma il tutto è confezionato in un formato offset dall'approccio ergonomico preso in prestito dalla lussuosa Jazzmaster. Qualche appassionato di rarità potrà aver già avvistato qualcosa di simile nei vecchi cataloghi del Custom Shop e, in effetti, la American Standard proposta da Fender per una serie limitatissima di 500 esemplari nasce proprio da un disegno commissionato da un cliente di un certo rilievo al dipartimento artigianale del colosso californiano.
Tutto ha inizio nel 2005, quando lo store statunitense Make 'n Music disegna e richiede a Fender una linea esclusiva di ibridi tra Telecaster e Jazzmaster. Le chitarre saranno portate a termine nel 2008 (le liste di attesa al Custom Shop possono essere davvero lunghe) e andranno a ruba in breve tempo, per non entrare mai a far parte di un catalogo ufficiale Fender, nonostante non scarseggino repliche e produzioni artigianali di terze parti a esse ispirate. Solo nel 2016 Fender e Make 'n Music tornano a collaborare per rispolverare il vecchio disegno e produrne una seconda ondata, questa volta a prezzi più accessibili e con la produzione industriale firmata American Standard.
La chitarra , modelli in tiratura limitata esclusivi per il 2016 seminati tra marzo e ottobre. La linea comprende anche un incrocio tra Precision e Jazz Bass, una Stratocaster con top in acero, una Jazzmaster con Bigsby e tre Telecaster aggiornate per finiture e grado dei legni.
Le specifiche costruttive della Offset Telecaster, così viene chiamato il nuovo ibrido, ricalcano i canoni della serie American Standard. Al manico viene montato un single coil Custom Shop Twisted Tele, mentre al ponte c'è un pickup in stile vintage, sempre firmato dal Custom Shop. Sulla placca dei controlli, Fender monta un volume e un tono master di tipo no-load abbinati a un selettore a tre posizioni. Il jack d'uscita è posizionato sul bordo più basso del body, lungo la fascia.
Il ponte appare come un normale tre-sellette in ottone con corde passanti, ma in realtà il sistema permette di regolare l'intonazione di tutte e sei le corde per un'accuratezza assoluta.
Il manico ha un profilo modern C con un raggio da 9,5 pollici, mentre il corpo è in frassino ed è lasciato a vista sotto la finitura Butterscotch Blonde.
Una prima partita di 25 pezzi arriverà per luglio in esclusiva presso Make 'n Music, ma seguiranno a ruota 500 pezzi distribuiti in tutto il mondo. In italia, il loro arrivo sarà .