di redazione [user #116] - pubblicato il 01 luglio 2016 ore 07:00
Mimic PRO è il primo modulo sonoro per set elettronici concepito con un interfaccia sensibile al tocco grazie alla quale interagire con Steven Slate Drums. L'aspetto interessante è che Steven Slate Drums è integrato al suo interno.
Il concetto di base è molto interessante: avere un modulo sonoro che funga anche da host per uno strumento virtuale (in questo caso Steven Slate Drums 5, 24-Bit) e dotarlo di un'interfaccia utente avanzata sensibile al tocco attraverso la quale controllare tutte le funzionalità del plug-in ospitato. Tutto questo senza perdere di vista le funzionalità di base di un modulo sonoro comune. Potrebbe essere la soluzione del futuro quella di avere dei moduli sonori host il cui compito sarebbe esclusivamente quello di garantire connettività e funzionalità per poi delegare l'aspetto sonoro a dei plug-in a scelta dell'utente. Al momento Mimic PRO module, è l'unico a proporre una soluzione del genere. In questo caso la scelta dello strumento virtuale è guidata, ma comunque è di tutto rispetto.
Mimic PRO module (MIMP24B) dispone di 16 ingressi e altrettante uscite. In quest'ulimo caso, otto provengono da un connettore di tipo DB-25. Gli ingressi dedicati ai pad, supportano pad destinati a uso piatto a tripla e doppia zona di sensibilità e a doppia zona di sensibilità per quanto riguarda lo hi-hat. In tutti i casi è supportata anche la funzione choke (possibilità di interrompere il suono prodotto dal piatto semplicemente afferrandone il bordo con la mano). Nonostante sia un progetto nato sotto marchio Pearl, il modulo sonoro garantisce piena compatibilità con i pad dei più diffusi produttori.
Tuttii controlli relativi a Steven Slate Drums, sono gestibili attraverso l'ampio display LCD IPS (particolarmente luminoso e con un angolo di visione prossimo ai 180°). L'utilizzatore ha la possibilità di gestire due mix separati, uno per il proprio ascolto in cuffia e un altro da inviare alle uscite Aux. In questo modo, oltre a poter gestire volumi differenti, è possibile avere degli effetti sull'uscita Aux e un ascolto privo di effetti (o viceversa).
Dispone inoltre di convertitori Burr Brown, 60 Gb di spazio su SSD, SD Card Slot, connettore USB e MIDI In/Out. E' inoltre possibile importare samples nei formati Wave e Aiff.