di redazione [user #116] - pubblicato il 24 luglio 2016 ore 12:00
Seymour Duncan si affida all'Alnico 4 per una coppia di humbucker ispirati al suono hard rock che riempiva le arene alla fine degli anni '70. Spessore interno in acero e voicing personalizzati, Doug Rappoport fa ascoltare in anteprima i Saturday Night Special con un video ufficiale.
Il suono pieno e chiaro allo stesso tempo che ha caratterizzato l'arena rock anni '70 è il traguardo inseguito da Seymour Duncan con i nuovi pickup Saturday Night Special. Due humbucker passivi e splittabili si basano sull'Alnico 4 per restituire un tono che promette di essere accompagnato da un segnale consistente come un humbucker hi-gain ma sensibile al tocco come uno in stile vintage.
Appena presentati al pubblico, i Saturday Night Special sono disegnati in versione da ponte e da manico. Il primo ha un'uscita leggermente superiore rispetto all'altro, è più caldo e aggressivo, mentre quello al manico è studiato per suonare più aperto e definito, come vuole la tradizione.
Stando alle spiegazioni del produttore, i pickup risultano avere un carattere più aggressivo rispetto ai classici humbucker ispirati ai primi modelli anni '50, con un segnale più potente ma senza la compressione che caratterizza la maggior parte dei pickup ad alto output.
Il riferimento dei Saturday Night Special si trova a metà strada tra i PAF d'epoca e gli humbucker di taglio moderno, e ne fa dei magneti ideali per ricreare le sonorità del rock di fine anni '70.
Doug Rappoport ne dà un assaggio con la sua SG.
I Saturday Night Special hanno al loro interno una base in acero e sono offerti di fabbrica con quattro conduttori per lo splittaggio. Sono disponibili con cover nichelate o dorate, oppure con bobine a vista sia nere sia Zebra.
Ideali in kit, sono venduti anche separatamente e saranno presto in Italia con la distribuzione a cura di Casale Bauer. Nell'attesa, per saperne di più conviene fare un giro sulla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link.