di redazione [user #116] - pubblicato il 27 agosto 2016 ore 11:00
La versione rack del processore Positive Grid avrà lo stesso prezzo della versione testata BIAS Head, ma in un formato ideale per chi viaggia o si affida già a sistemi rack per gli effetti. BIAS Rack si integra alla perfezione con i software della gamma e li porta sul palco con 600 watt di potenza.
L'impressione che abbiamo avuto, poi confermata anche dagli amici musicisti a cui abbiamo chiesto un'opinione, che i sistemi a rack stiano tornando di moda sembra essere proprio fondata. Sempre più prodotti digitali affiancano delle versioni rack a quelle desktop o da pavimento e anche Positive Grid, fresca della trasposizione hardware del suo premiato simulatore di amplificatori BIAS per iOS e computer, cavalca l'onda.
BIAS Rack racchiude tutte le caratteristiche della testata BIAS Head in un formato più compatto e adatto agli spostamenti, con tutte le funzioni principali messe in fila sul pannello frontale. Come in un amplificatore tradizionale, ci sono manopole per l'equalizzazione, livelli e gain, più switch per le diverse modalità e selettori per viaggiare tra i preset inseriti in memoria.
600 watt di potenza a stato solido garantiscono un'amplificazione lineare e una headroom ottimale anche ad alti volumi, per coprire le esigenze dei piccoli club quanto dei palchi più impegnativi.
Il sistema è perfettamente integrato con gli altri prodotti della gamma BIAS, compresi i software di amp modeling e match dai quali può caricare nuovi suoni e impostazioni, da modellare poi al volo con i controlli sulla facciata.
Dall'interfaccia virtuale si possono personalizzare a fondo i modelli di amplificatori proposti di fabbrica, crearne di nuovi agendo su ogni singolo anello del suono - dal tonestack alla rettificatrice fino ai trasformatori - o ricostruire le sfumature di amplificatori storici analizzando e imitando il tono da comuni clip audio tramite la funzione Amp Match.
Oltre ai 25 preset caricati di fabbrica, l'utente può scegliere tra una vasta collezione di suoni già caricati attraverso ToneCloud, l'archivio online di simulazioni e match già pronti messo a disposizione da Positive Grid.