Particolarmente apprezzata nel blues e nel rock, PRS ha saputo catturare le simpatie anche di molti musicisti votati a generi musicali più spinti. Dopo le versioni con Floyd Rose, quelle con pickup EMG e le sette-corde, era solo questione di tempo perché anche Paul Reed Smith si affacciasse al mondo delle otto-corde.
Nel 2016 cade il 20esimo anniversario della divisione artigianale di fascia alta Private Stock, PRS ha deciso di festeggiare con un'edizione limitata al mese ed è proprio la otto corde la chitarra presentata per agosto.
Se si esclude , la Custom 24 8-String del Private Stock è di fatto la prima otto-corde costruita da PRS per il pubblico, seppure nel numero incredibilmente limitato di soli otto esemplari. È stata messa a punto a quattro mani con Mark Holcomb, chitarrista dei Periphery, e sfoggia più di un aspetto inedito per l'azienda del Maryland.
Le forme classiche della Custom 24 si spalmano su un body più largo per far largo a due corde extra e, pur conservando l'immancabile top in acero figurato, preferiscono un body in frassino per un timbro più definito sulle basse frequenze, indispensabile quando si scende così in basso nel registro.
Sparisce del tutto il mogano: anche il grosso manico, dal profilo wide thin, è in acero e contribuisce a creare un diapason da 26,5 pollici per assicurare una buona tensione delle corde anche sui bassi più profondi.
La combinazione di blackwood africano con binding in acero figurato adottata per la tastiera continua fino in cima alla paletta, al centro della quale campeggia un ricco intarsio misto di madreperla e abalone con l'indicazione dell'edizione limitata. Ai due lati, otto meccaniche Phase III autobloccanti con palettine in legno nero garantiscono una tenuta d'accordatura ottimale.
Intarsi in madreperla e paua segnano i 24 fret e sono completati da dot laterali in paua.
Il ponte è di tipo fisso Plate-Style, con sellette individuali e corde passanti attraverso il corpo in stile hardtail.
L'elettronica è messa a disposizione da Seymour Duncan. Per l'occasione, PRS ha scelto gli humbucker Alpha e Omega, versioni a otto corde di quelli montati anche . Un volume, un tono e un selettore a tre posizioni sono tutto ciò di cui si può aver bisogno per una buona flessibilità sulla base della configurazione data.
Le otto 8-String sono state costruite nel corso del mese di agosto e c'è da giurarci che, come le precedenti edizioni limitate in programma, sono già andate a ruba. Se il genere interessa, però, sarà il caso di tenere gli occhi puntati sulle produzioni Core e SE perché, , anche la nuova extended range potrebbe tornare alla ribalta su larga scala e per un prezzo più accessibile.
Nel frattempo, è possibile approfondire la conoscenza del modello e dell'intera serie , o tenersi informati attraverso delle chitarre PRS. |