Shin-Juku Drive: MXR scomoda un guru per replicare un mito
di redazione [user #116] - pubblicato il 07 settembre 2016 ore 08:00
MXR accoglie uno dei tecnici più rinomati del Giappone nel suo Custom Shop per racchiudere in un overdrive la magia del valvolare boutique più imitato di sempre. Lo Shin-Juku Drive è progettato a quattro mani con Shin Suzuki e spicca per una sensibilità dinamica fuori dal comune.
Il Custom Shop di MXR si continua a confermare una fucina di talenti e sorprese gradite. L'ultima riguarda il mondo degli overdrive ispirati all'amplificazione boutique e, ben lungi da essere il solito adattamento di una sonorità tipica fine a se stessa, tira in ballo uno dei maggiori esperti giapponesi del campo per racchiudere in uno stompbox il comportamento organico e flessibile di una delle testate valvolari più ricercate di tutti i tempi.
MXR non fa nomi espliciti, e anche il titolo dell'overdrive non ammicca ad alcun amplificatore in particolare. Shinjuku è in realtà un quartiere di Tokyo, e ci si è arrivati attraverso un gioco di parole con il nome del guru che ha contribuito alla creazione del pedale.
Shin Suzuki, l'ultimo ospite del Custom Shop, è un tecnico specializzato nella manutenzione di amplificatori Dumble e considerato tra i maggiori esperti nel settore, con alle spalle la progettazione di alcuni stompbox considerati tra le più accurate trasposizioni a pedale del mitico Overdrive Special.
Se si conosce la sua storia, non è difficile immaginare quale amplificatore miri a replicare lo Shin-Juku Drive.
Non sono stati ancora diffusi video o clip audio che testimonino le sonorità dello Shin-Juku, ma MXR promette un overdrive ricco di sustain e con il punto di forza di essere particolarmente sensibile al tocco del musicista. Organico e facile da plasmare sotto le dita, lo Shin-Juku si dice capace di lavorare come un boost reattivo e ricco nel sound o come un overdrive con una buona dose di gain a disposizione. A livelli più bassi di saturazione, il pedale colora in maniera caratteristica il suono pulito della chitarra, e MXR consiglia di provarlo anche così, da tenere sempre attivo in pedaliera su una base clean.
Oltre ai classici controlli di Output, Gain e Tone, il pedale conta anche su un pulsante chiamato Dark, che attenua leggermente le frequenze più acute al fine di rendere il suono più caldo e pieno, ideale se si usano dei single coil o se l'overdrive spinto a dovere porta l'amplificatore a sprigionare troppe armoniche superiori.