di redazione [user #116] - pubblicato il 23 settembre 2016 ore 07:00
La famiglia V-Drums accoglie un nuovo set che si colloca come elemento di punta. TD-50KV - questo il suo nome - porta ancora più in alto la qualità per la quale Roland è nota sui set elettronici.
I primi elementi sui quali l'azienda si è voluta soffermare, sono la qualità del suono e il feeling offerto dai pad. Due elementi a dir poco fondamentali per definire la bontà di uno strumento.
Nasce a tal proposito il nuovo modulo sonoro TD-50, che spalleggiato dalla tecnologia denominata Prismatic Sound Modeling, è capace di catturare un gran numero di dettagli che definiscono lo stile esecutivo dell'utilizzatore e riproporre il tutto in modo accurato. Naturalmente un'ottima centralina deve ricevere messaggi accurati e dettagliati per comportarsi di conseguenza. Roland ha quindi introdotto dei nuovi trigger dotati di una nuova tecnologia di rilevamento del colpo e delle dinamiche.
Il modulo sonoro dispone di 100 drum kit e oltre 400 strumenti dinamici ed espressivi dotati di una qualità estremamente alta.
Gli ingressi a disposizione per i pad, sono tre per i pad digitali (USB) e 10 analogici per gli altri pad. A questi si aggiunge l'ingresso per il controllo dello hi-hat, quello per la campana del ride e quattro AUX. Otto invece le uscite con le quali poter mandare a un eventuale mixer le singole uscite dei pad. Il master out è disponibile sia nel formato TRS (non bilanciato) che XLR (bilanciato). Sono inoltre disponibili MIDI In/Out 5-pin, connettore USB con il quale connettere il modulo sonoro a un computer e lettore per SD (supportate anche SDHC) card grazie al quale salvare le proprie performance o importare campioni nel formato WAV. I connettori per le cuffie sono comodamente collocati nella parte frontale del modulo. Sono previsti due connettori nei formati TRS e da 1/4".
Il set è composto da tre pad modello PD-108-BC. Un pad è montato sul rack in posizione tom e gli altri due come floor tom. Il rullante è il modello PD-140DS (digitale) da 14" e dotato di un sistema multi-sensore ad alta risoluzione capace di catturare in modo estremamente preciso le dinamiche e rilevare la posizione in cui la bacchetta colpisce il pad. Il pad destinato a uso cassa, è il V-Kick KD-140-BC da 14”, dimensione più che sufficiente per l'utilizzo anche con un doppio pedale.
Anche il ride, così come il rullante, è digitale e dispone di un sistema capace di rilevare la posizione del colpo della bacchetta sul corpo del piatto e di catturare in modo accurato le dinamiche. Il ride è il modello CY-18DR da 18". Completano la dotazione di piatti, un crash (CY-14C), un crash/ride (CY-15R) e lo hi-hat modello VH-13. Quest'ultimo può essere montato e utilizzato alla stregua di uno hi-hat acustico. Per cui su di un'asta tradizionale gestendo in modo lineare le posizioni di aperto, mezzo-aperto, chiuso e premuto. Oltre a questo, riesce anche a gestire l'utilizzo di tecniche come il foot splash.
Tutti i pad, esclusi naturalmente i piatti, sono dotati di fusto in acciaio lucido.