Il 2016 segna il 20esimo anniversario del dipartimento Private Stock di PRS, la divisione artigianale in cui la liuteria del Maryland realizza i sogni più spinti di facoltosi collezionisti e sperimenta le combinazioni più pregiate di legni e finiture. Per festeggiare, Paul Reed Smith ha deciso di produrre dodici chitarre in serie limitata, da presentare una al mese nel corso dell'anno. La collezione ha visto tornare vecchie glorie come la , ma anche inediti come una , e ora tocca a un progetto disegnato di recente per Carlos Santana, basato sulla McCarty e ridisegnato per l'occasione.
La 24 Fret McCarty Singlecut Trem potrà non essere per tutte le tasche, con il suo prezioso top rivestito di oro 23 carati, ma mette sicuramente insieme una serie di scelte costruttive interessanti, che potrebbero risultare in buona parte nuove anche per i più affezionati del marchio.
La base per la chitarra è un classico modello McCarty, qui in versione Singlecut, con la canonica configurazione di due humbucker, selettore sulla spalla superiore e quattro manopole per volumi e toni.
Il diapason è corto, da 24,5 pollici, e i fret sulla tastiera in palissandro del Madagascar sono 24. Un binding in acero tutto intorno, fino alla paletta, e gli immancabili uccelli in madreperla impreziosiscono ulteriormente il tutto.
Il manico è in mogano figurato, con profilo Pattern e incollato a un body in mogano africano. Il top, sebbene invisibile sotto le foglie d'oro (tra le 25 e le 30) è in acero figurato.
Per il modello, è stato ridisegnato anche l'humbucker posizionato al ponte. I pickup sono due 58/15, ma per quello è stato usato un avvolgimento superiore, per un suono più pieno e dall'output più aggressivo.
Un'altra peculiarità del modello è la scelta di adottare un ponte mobile, un PRS Tremolo di ultima generazione con sei viti. Sei meccaniche Phase III autobloccanti con palettine in palissandro del madagascar svettano su una paletta asimmetrica, atipica per PRS.
Solo venti esemplari saranno prodotti della McCarty Singlecut con Tremolo e 24 tasti, e c'è da giurarci che spariranno appena metteranno la paletta fuori dai laboratori del Private Stock, forse prima ancora di raggiungere . Eppure sognare un po' e sbirciarne una almeno virtualmente con non costa nulla, o comunque sicuramente meno che portarsi a casa una PRS gold-top nel vero senso della parola, tutta rivestita d'oro 23k. |