di Skywalker8 [user #40706] - pubblicato il 29 settembre 2016 ore 16:56
Salve a tutti, accordiani!
Decine e decine di post sono stati dedicati all'argomento in questione (cambio pickup Epiphone su con pickup Gibson) ma io avrei una richiesta opposta. Ossia so quali pickup montare ma..non li fanno come dico io.
Ho avuto modo di confrontare con le mie mani la mia Epiphone con una Gibson equipaggiata di pickup 496R al manico e 500T al ponte. Un altro pianeta! Certo, va considerata la tastiera in ebano e il corpo in multi strato pressato di non ricordo quale materiale ma..si sente che è tutto merito loro! Mi sono proprio innamorato. Spariti tutti i problemi di saturazione non voluta e volume basso che avevo con la Epiphone: il suono è pulito e potente!Sarei interessato a montarne un paio sulla mia bestiola (magari due 496R al manico e centro e il 500T al ponte) ma...non ne fanno con la cover dorata e io non voglio assolutamente cambiare quella magnifica visione dei 3 pickup dorati in bella vista.
Ho dunque cercato le caratteristiche dei due pickup (ammetto di preferire il 496R) e ho visto:
1) ceramici
2) alta impedenza, intorno ai 13 e 15 kOhm
Mi dico "Bene:prima di tediare la comunità online con domande scontate vado a cercare la differenza tra magneti ceramici e alnico e poi mi regolo di conseguenza" e vedo che si dice che i pickup ceramici hanno poca naturalezza nel riprodurre il suono, sacrificandola in onore di un output maggiore. Eppure io li ho trovati straordinariamente sensibili al tocco! Evidentemente vanno bene per me, questi ceramici. Andiamo a cercarne.
Sito della Duncan= niente. Tutti neri.
Sito diMarzio= solo Illuminator.
Sito Tonerider= tutti AlNiCo.
Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile ai 496 o 500 con la cover dorata? Avete suggerimenti? Ho letto tutte le combinazioni di upgrade "classiche" ma nessuna di queste sembra essere orientata verso un output così alto..dove sto sbagliando?
Grazie a tutti per l'attenzione e..a voi la parola!