VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Shure SM58: 50 anni e non sentirli
Shure SM58: 50 anni e non sentirli
di [user #116] - pubblicato il

In occasione del 50° anniversario della nascita del microfono SM58, Shure annuncia la realizzazione di un nuovo modello celebrativo accompagnato da una serie di iniziative.
Da ben 50 anni SM58 è ancora uno tra i microfoni più utilizzati per la ripresa della voce nei contesti live. Questo grazie alle sue caratteristiche e alla sua qualità. Shure celebra questo importante avvenimento realizzando un'edizione limitata con impugnatura argentata. E' la prima volta che SM58 adotta un colore differente dal nero/grigio scuro. Naturalmente tutte le caratteristiche tecniche rimangono invariate (squadra che vince non si cambia). Per cui microfono dinamico con diagramma polare cardioide e concepito per garantire una calda e chiara riproduzione della voce anche nelle condizioni più estreme.
La confezione (oltre chiaramente al microfono) include un certificato commemorativo, degli adesivi, alcune foto, manuale d'uso storico, clip e custodia con cerniera.

Shure SM58: 50 anni e non sentirli

Oltre al microfono Shure darà vita a una serie di iniziative benefiche (Shure metterà all'asta una serie di SM58 graficamente personalizzati da diversi artisti, il cui ricavato andrà a favore dell’ente benefico indicato dall’artista stesso), un sito dedicato (multilingua) con tutte le informazioni sulla storia e le curiosità riguardanti lo Shure SM58, le foto degli artisti, i video e le storie dei suoi fan. A questo si aggiunge la possibilità per i possessori del microfono di condividere le proprie esperienze vissute con SM58 sui social network e attraverso l’invio di un video.

Ulteriori informazioni sul prodotto e su tutte le iniziative legate alla celebrazione del 50° anniversario, sul sito http://sm58.shure.com.

Shure SM58: 50 anni e non sentirli

Shure è un marchio distribuito in Italia da Prase Engineering.
eventi microfoni shure sm58
Link utili
Shure SM58
Prase
Shure
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 18/10/2016 ore 08:33:14
Mai piaciuto in nessun contesto e in nessuna applicazione. Eppure c'è gente che oltre ad usarlo live ci registra in studio o ci microfona addirittura gli amplificatori in sostituzione del 57. Rimane un mistero, per me, come facciano. Tutte le volte che ci ho provato alle mie orecchie ha sempre suonato troppo inscatolato e poco definito. Il 58 è un po' la mia nemesi. Non riesco proprio a digerirlo.
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 18/10/2016 ore 10:20:1
Se posso, ti chiederei con quale altro microfono lo sostituisci? Tempo fa siamo stati in un negozio per provarne alcuni dato che mia moglie non era contenta del suo Beta 58A, abbiamo provato diverse marche e modelli che il negoziante ci suggerì come degni sostituti. Alla fine siamo tornati a casa col nostro Beta 58A.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 18/10/2016 ore 10:23:31
Nella maggior parte dei casi lo sostituisco con un clone del Beta58. Però dipende dall'effetto che voglio ottenere.
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 18/10/2016 ore 11:21:2
Ah ecco..ero andato un po' off topic introducendo il Beta 58A, ma nel mio immaginario era simile all'SM58 per cui credevo che avessi optato per altra marca. In realtà mi stai confermando che non è così, evidentemente si conferma anche che il Beta 58A vale gli euro in più che costa.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 18/10/2016 ore 11:33:54
Assolutamente... io alterno il Beta58 e il Beta87. Dipende se voglio il dinamico o il condensatore. Altro pianeta proprio.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 18/10/2016 ore 15:20:51
Il 58 è ben pensato da uso live: corpo molto ben bilanciato per tenerlo in mano da cantanti in vena di acrobazie on stage e un pop filter che funziona anche per i cantanti più maleducati. Il tipico Sennheiser non è da rock da questo tipo di vista - serve l'asta! Io ho solo 58 e 57 di quelli pre-Beta - quali sono le differenze audio?
Rispondi
di Salomone [user #34653]
commento del 18/10/2016 ore 21:11:5
Buttate via tutto e compratevi un Heil PR-35!!!
vai al link
Rispondi
di K_Shields [user #2254]
commento del 22/10/2016 ore 14:52:20
La fortuna del 58 è che è una macchina da live. Ci puoi passare sopra con un carro armato e non gli succede nulla. Inoltre è meno prone al feedback rispetto a microfoni sicuramente migliori, il che in un contesto di live magari molto affollato con tante spie fa la differenza. Col 57 condivide tutto a parte la griglia che nel 58 è la classica pallia rotonda che serve a ridurre un pò l'effetto prossimità rispetto al 57. Ergo il 57 è si può mettere attaccato ad un ampli mentre il 58, con la sula griglia distanzierà la capsula qualche millimetro. Lunga vita al 58 per quanto mi riguarda :)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 22/10/2016 ore 17:41:01
...e se qualcuno vi assalisce è un ottimo martello in testa! KO immediato... Live, no playback, letale.
Rispondi
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
That Sound: Vintage Vault 2023
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
SHG 2023 visto da Rocker TV
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964