di sandroyoda [user #27395] - pubblicato il 24 ottobre 2016 ore 17:30
Utilizzando le accordature aperte non è facile orientarsi sulla tastiera mentre si improvvisa perchè i riferimenti e le diteggiature abituali cambiano notevolmente. Una delle scale più utilizzate, in particolare nel blues e nel rock, è la vecchia pentatonica minore. Prendiamola come riferimento per studiare come, in un contesto di accordatura aperta, la diteggiatura risulterà modificata.
L’accordatura aperta che utilizzeremo è la Open D tuning. Dalla prima corda avremo D, A, F#,D, A, D.
Per ritrovare con questa accordatura una certa famigliarità nella visualizzazione dei box, ho organizzato le diteggiature in cinque posizioni: prima, terza, quinta, settima e decima . Queste saranno corrispondenti alle cinque note della pentatonica: più o meno lo stesso sistema utilizzato nell’accordatura standard, coma dalla grafica che allego.
Chiaramente, data l’estensione degli intervalli tra le corde, alcune diteggiature non comprendono in sequenza corretta tutte le note della scala. Tuttavia appoggiarsi a questo tipo di visualizzazione aiuterà molto nell’orientamento e nella memorizzazione delle posizioni utilizzabili.
Allego questo video ripreso cortesemente da un mio allievo che riassume brevemente le posizioni. Buona musica!
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.