Ciao ragazzi, sono nuovo sul sito. Volevo chiedere cosa bisogna fare per diventare endorser o dimostatore di prodotti per la chitarra elettrica.
Vi saluto segnalandovi il
Risponde Marco Cardona, chitarrista di Krampus e Tystnaden, Product Specialist di M. Casale Bauer per i marchi Jackson, Charvel, EVH, Guild, Seymour Duncan
Direi che innanzitutto è opportuno fare chiarezza stabilendo una distinzione tra i ruoli: un "endorser" è, principalmente, un artista sponsorizzato da uno o più costruttori, e riceve gli strumenti in omaggio (o comunque con dei prezzi speciali detti artist price) per una serie di meriti artistici: il suo nome, infatti, e la sua popolarità (personale o della band) possono dare lustro e visibilità al marchio che propone la sponsorizzazione (endorsement). I dimostratore (o clinician, se vogliamo fare gli anglofili), è una figura completamente diversa: è una persona dotata di competenze elevate ed estremamente specifiche che lavora per un'azienda promulgando il messaggio che l'azienda stessa vuole trasmettere agli utenti finali riguardo agli strumenti che produce/distribuisce.
Detto questo, per tornare alla domanda iniziale, le risposte sono due: per diventare endorser bisogna lavorare duro, credere nella propria musica, crescere artisticamente il più possibile e poi saranno le aziende a venire a cercarci... Tutto ciò non è minimamente legato alla tecnica strumentale: basti pensare a quanti musicisti punk o artisti pop sono stati e sono endorser di prestigiosi marchi, a volte firmando addirittura i loro strumenti signature... Viceversa, per essere dimostratori, è opportuno crescere il più possibile musicalmente, ma essere anche buoni comunicatori, attenti alle tendenze del mercato, conoscitori eccellenti dei prodotti e anche, perché no, della concorrenza (conoscere bene la concorrenza aiuta a mettere in luce i tuoi prodotti). Tutto questo tenendo presente che, ad oggi, il ruolo del dimostratore è cambiato immensamente rispetto a dieci anni fa: si fanno meno fiere, eventi... Lo sviluppo della comunicazione digitale e dei social (facebook e youtube, per esempio) ha reso la diffusione delle informazioni pressoché immediata, quindi c'è sempre meno bisogno di persone che facciano la classica clinic nel negozio, a meno che la figura dell'endorser e del dimostratore coincidano, ovvero che il dimostratore sia anche un musicista di chiara fama in grado di smuovere persone e generare "opinione" (in termini di marketing sarebbe un "opinion leader").
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