Boss risveglia l'acustica sul palco con il preamp ambientale AD2
di redazione [user #116] - pubblicato il 31 ottobre 2016 ore 11:00
L'Acoustic Preamp AD2 ha l'obiettivo di trasportare sul palco il suono naturale di una chitarra acustica unplugged, anche usando un comune piezo. Integra un riverbero su misura, una simulazione di cassa armonica e una serie di caratteristiche pensate per il live, e un video lo mostra al lavoro.
L'amplificazione di una chitarra acustica sul palco è sempre un problema. I microfoni spesso sono scomodi e soggetti a rientri indesiderati, mentre i pickup magnetici o piezoelettrici hanno dalla loro una praticità maggiore ma talvolta vanificano la lunga ricerca del suono puro con dei timbri troppo diretti, diversi da quello che il chitarrista ha imparato a conoscere e ad apprezzare finché ha imbracciato la sua acustica nella tranquillità del proprio appartamento.
Alcuni amplificatori riescono a restituire parte del carattere acustico di uno strumento, mentre in altri casi bisogna affidarsi a complessi sistemi di effetti d'ambiente, compressori ed equalizzatori al fine di rendere il proprio tono quantomeno credibile, in particolare se l'acustica si trova a essere protagonista di un brano e non "nascosta" da un mix più articolato.
Boss ha deciso di racchiudere in un unico stompbox tutto quello di cui un chitarrista acustico potrebbe aver bisogno per ridare vitalità al suono asciutto e scoppiettante di un comune piezo. Il nuovo arrivato si chiama Acoustic Preamp AD2 ed è pensato per colorare e ammorbidire il suono di un'acustica elettrificata al fine di ricreare il calore di una cassa armonica ripresa da un microfono e restituirne tutta la naturalezza. A questo affianca la giusta dose di ambiente simulato e qualche feature extra per affrontare qualunque palco senza imprevisti.
Il complesso processore racchiuso nel Boss AD2 si occupa della pasta della chitarra e del modo in cui essa interagisce con un ambiente simulato, disegnato appositamente per imitare i riverberi tipici delle situazioni di musica acustica. Il tutto avviene attraverso tre soli potenziometri per un utilizzo immediato e soddisfacente dal primo momento.
Il riverbero è regolato in intensità attraverso la manopola Ambience. Acoustic Resonance invece ha il compito di simulare la risposta di una cassa armonica. Immancabile è il notch filter, da gestire con la manopola centrale per evitare brutte sorprese legate a fenomeni di feedback sul palco.
Nel puro stile Boss, lo chassis è minuto e il pannello non è particolarmente affollato, ma le funzioni accessorie non mancano. Il pulsante d'attivazione, se tenuto schiacciato per due secondi, silenzia la chitarra per consentire il cambio strumento o per tenere il sistema in stand-by.
Inoltre, lo stompbox è dotato di due uscite separate. Una è pensata per andare all'amplificatore personale, mentre l'altra fornisce un segnale di linea bilanciato, da dirigere al mixer o al banco per la registrazione in diretta.
Il Boss AD2, appena presentato sul sito ufficiale a questo link, sarà prossimamente nei negozi. Per il momento non c'è ancora modo di sapere come si comporti realmente sul campo ma, a giudicare dal video proposto per il lancio, le premesse non sono niente male.