di Davide Baldo [user #45684] - pubblicato il 31 ottobre 2016 ore 18:00
Esploriamo uno dei territori più fertili della chitarra jazz, il Comping.
Costruire un adeguato accompagnamento attraverso un uso consapevole dei voicing e delle sostituzioni vuol dire essere efficaci e musicali, nonché garantire un supporto armonico sempre interessante.
Nell’esempio riportato ho eseguito due chorus di un Jazz- Blues in F, elaborando al canto una linea melodica sulla quale ho poi sviluppato un opportuno voice leading. Nel primo chorus la voce al canto si trova sulla corda di B, mentre nel secondo sul E cantino.
Avremo modo di approfondire le sostituzioni presenti nonché le alterazioni inserite, per mezzo di un’adeguata analisi scale – funzioni, per il momento concentratevi sui nuovi voicing proposti cercando di memorizzare le forme ed il rapporto intervallare con la tonica, quasi mai presente.
Va infatti sottolineato come nell’ambito di un trio jazz dove figuri un basso, il compito di suonare la fondamentale degli accordi venga lasciato allo stesso.
Si andranno a sviluppare quindi delle forme che contengano le note guida (terza e settima) e relative estensioni e/o tensioni.
Prossimamente cercherò di fornire delle indicazioni su come elaborare, in maniera creativa, delle linee di accordi lasciando ampio margine all’interpretazione ed al gusto individuale.
Alla prossima e buon divertimento
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.