Il Sonic Maximizer di BBE diventa Sonic Stomp Mini
di redazione [user #116] - pubblicato il 02 novembre 2016 ore 10:00
Il Sonic Stomp Mini promette di migliorare il suono di chitarra e basso sotto ogni aspetto. La tecnologia Sonic Maximizer mette a fuoco i bassi, definisce i medi e risveglia gli acuti per bucare qualunque mix.
La tecnologia Sonic Maximizer messa a punto da BBE Sound accompagna i rig di appassionati e professionisti da diversi anni ormai. Dalla versione rack a quella stompbox, il processore che promette di "togliere una coperta dall'amplificatore" si è costantemente aggiornato nel tempo e fa oggi un ultimo balzo in avanti avvalendosi delle moderne tecnologie di miniaturizzazione per infilare tutto il carattere e la qualità del classico Sonic Stomp nello chassis tascabile del Sonic Stomp Mini.
Il circuito BBE è difficile da catalogare tra i comuni effetti per chitarra e basso. Il suo compito è quello di migliorare il segnale rendendo le frequenze più equilibrate e intellegibili, come uno strumento che passa attraverso un banco di missaggio di qualità e appositamente regolato. Nella pratica, scolpisce e processa il segnale al fine di renderlo più definito e presente nel mix, aprendo gli acuti e mettendo a fuoco i bassi, con medi che non impastano né rischiano di suonare intubati. Secondo necessità e gusti, il risultato può essere limato con le manopole di Lo Contour e Process, rispettivamente riferite all'ingrossamento dei bassi e alla brillantezza delle medio-alte.
Nel nuovo formato Sonic Stomp Mini, le due manopole sono messe in pila con un unico potenziometro stacked in cima allo chassis rosso per assicurare le medesime funzionalità dei modelli precedenti ma con un ingombro notevolmente ridotto.
Il Sonic Stomp ha uno switch true bypass, ma il suo ruolo in catena, preferibilmente posizionato come ultimo pedale prima dell'amplificatore, porterà probabilmente il musicista a utilizzarlo sempre acceso come parte integrante del proprio suono.
Non sono stati ancora pubblicati video ufficiali relativi al nuovo Mini ma, stando a quanto BBE promette, il suono non dovrebbe andare troppo lontano dal modello classico, che potete ascoltare qui di seguito.
Il Sonic Stomp è fabbricato in Cina, ma ha al suo interno condensatori ad alto voltaggio e resistenze con tolleranza 1% montati su schede stampate realizzate e verificate seguendo standard militari, per garantire una qualità elevata e uniforme a tutta la produzione, pur tenendo il prezzo decisamente competitivo.
Maggiori informazioni sono sul sito ufficiale a questo link, nell'attesa di vederlo arrivare anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Aramini Strumenti Musicali.