Sono venuto in possesso di questa chitarra, ne avevo già accennato giorni fà su people, approfitto allora per farvela vedere perchè è davvero una chitarra interessante e devo confessare che ne ignoravo l'esistenza.
E' una Eko "Chetro 6" del 1982.
Ho già una Ranger del 71 che conservo e suono regolarmente, non è una Martin d'annata ma suona magnificamente, è una chitarra economica secondo gli standard del 71 ma posso assicurare che è realizzata con un mogano di primissima qualità così come il resto, ma pasiamo a questa Chetro 6.
La Chetro 6(esiste anche la 12 corde) è stato un'esperimento dei primi anni 80 e subito conclusosi, in casa Eko volevano fare una linea di chitarre di pregio, a tiratura limitata ed il progetto era stato affidato a liutai famosi nel campo, ora non ricordo i nomi.
Le informazioni le ho prese su Wiki e le potrete trovare anche voi, pertanto non mi dilungo, voglio solo dire che sono rimasto stupito della qualità, sia dei legni che dell'insieme costruttivo, una chitarra eccezionale! A Recanati sapevano e sanno fare il loro lavoro ma una cosa così non me la sarei aspettata, da sempre ho creduto che le Eko fossero chitarre decenti e nulla più e non tutte, insomma la nomea della casa italiana non è certo da paragonare ai marchi blasonati e conosciutissimi, bè qui ilo discorso cambia, cosa che appare subito evidente anche dalla scelta del capotasto, non Zerofret come consuetudine per Eko, ma il classico capotasto tipo Martin.
Ok, le cose salienti da dire sono:
-Manico e paletta in mogano e che mogano
-fondo e fasce in palissandro indiano
-tastiera in ebano e che abano
-papotasto in avorio "vero"
Questa ha un ponte piezo Shadow con presa Jack all'attacco posteriore della tracolla e un potenziometro posizionato anteriormente nella spalla superiore, ma penso sia una modifica, non ne sono sicuro però visto che il ponte in palissandro è predisposto per ospitarlo.
Custodia originale in pelle con stampa reptile, tipo quelle Gibson.
La chitarra ha suonato e suonato tantissimo, l'hanno trattata da cani, ha la paletta che si stà rompendo nel solito posto paletta-manico, inoltre la paletta ha un meraviglioso intarsio in vera madreperla che il tempo ha ambrato, il tutto realizzato come per le Gibson su foglio di fibra vulcanizzata e incollata.
Qualcuno può aggiungere qualcosa?
ciao a tutti
|