Tre chorus dritti dagli 80's nel Keeley Dyno My Roto
di redazione [user #116] - pubblicato il 25 dicembre 2016 ore 12:00
Robert Keeley torna sulle modulazioni per un'ultima sorpresa natalizia. Il Dyno My Roto è un chorus triplo che ammicca agli anni '80 e si concede un'escursione nel flanger e nel rotary speaker. Aaron Pierce lo fa ascoltare in anteprima con un live studio speciale.
Giusto in tempo per farsi un ultimo regalo di Natale, Robert Keeley ha appena presentato al pubblico il suo ultimo ritrovato in fatto di modulazioni. Il Dyno My Roto sfrutta le tecnologie più moderne per racchiudere in uno stompbox compatto e facile da usare tutta la pasta dei chorus in formato rack in voga negli anni '80, profondi e presenti. Il processore su cui si basa lo stompbox lascia abbastanza spazio di manovra per contenere tre modalità, e Keeley le sfrutta appieno con uno switch dedicato e quattro controlli dei più classici.
Selezionabili attraverso un piccolo switch in metallo posizionato appena al di sotto del LED di stato, le tre sonorità sono indicate come Tri-Chorus, Rotary e Rotoflange.
La prima si ispira da vicino ai rack anni '80, particolarmente ricchi nelle oscillazioni e ideali per colorare in maniera anche invasiva i clean e i distorti tipici di un certo filone di rock e pop.
Quando si sposta il selettore su Rotary, si accede a una simulazione inedita, ideata da Keeley per l'occasione al fine di replicare un rotary speaker con tanto di regolazione della distanza virtuale del microfono rispetto all'altoparlante rotante in modo da modificarne profondità e timbro, sommando al tutto un vago effetto riverbero dovuto alla stanza simulata.
Rotoflange è l'ultima sonorità ottenibile e si rifà a un flange con controllo di feedback negativo, per una sonorità da flanger classica e facile da usare.
Nelle tre modalità, la manopola Texture lavora sulla struttura stessa dell'effetto, cambiando funzione a seconda del suono scelto. Più basilari sono invece i ruoli di Rate, Depth e Level. Rispettivamente, gestiscono la velocità delle oscillazioni prodotte dal pedale, la loro profondità d'escursione e il volume generale dell'effetto.
Il lancio del Dyno My Roto è stato anticipato solo di qualche giorno da un clip di anteprima che ritrae, in uno studio live, il pedale messo alla prova con un trio formato da Aaron Pierce alla chitarra, Raul Alfonso al basso e Mike Byars alla batteria.
Se l'esibizione vi ha stuzzicato l'appetito, un secondo video appena caricato dal canale YouTube Keeley Electronics offre anche una panoramica più approfondita delle sonorità ottenibili con il Dyno My Roto e la sola chitarra.
Presentato a ridosso delle feste e già disponibile per l'acquisto sul sito ufficiale a questo link, il triplo chorus Dyno My Roto può essere alimentato con i comuni 9 volt ed è provvisto di uno switch d'attivazione in configurazione true bypass per preservare al meglio il tono originale in uscita.