VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Mayones un nuovo signature per Federico Malaman
Da Mayones un nuovo signature per Federico Malaman
di [user #46209] - pubblicato il

Nuovi humbucker e tastiera più bombata per un feel vintage misto a un timbro versatile e profondo, il cinque-corde disegnato da Mayones per Federico Malaman riprende le linee di un classico californiano e le veste di pioppo figurato in un'elegante finitura Trans Dirty Blue Burst.
Già da qualche anno nella famiglia Manyoes, il virtuoso nostrano Federico Malaman riceve la meritata onorificenza di un modello signature dall'azienda polacca.

Il basso prende il nome di Jabba Mala 5 ed è un cinque-corde esteticamente molto gradevole. Evoluzione del Jabba Custom EP, differisce dal predecessore sostanzialmente per tre elementi: pickup, radius e switch attivo/passivo (non più presente).

Da Mayones un nuovo signature per Federico Malaman

Al posto dei due single coil troviamo una coppia di humbucker Aguilar, le classiche soapbar, studiati per restituire timbri rotondi e pieni, mentre la tastiera si fa molto più bombata con un radius di 9,5 pollici, facendolo così assomigliare maggiormente allo strumento al quale il modello si rifà: il Jazz Bass. Precedentemente, la scelta verteva per una tastiera quasi piatta, dati i 20 pollici di radius, ed era forse l’elemento costruttivo che più discostava il Jabba dal Fender.
Per il resto, lo strumento rimane invariato. Il corpo in ontano è sormontato da un top in pioppo occhiolinato, il manico è in acero (con innesto a sei viti) e la tastiera in palissandro con 24 tasti jumbo.
Per quanto riguarda l’hardware, ritroviamo nuovamente il ponte Mayo Vintage con intercorda di 19mm e le meccaniche Hipshot simil Fender, mentre per la parte elettronica la scelta del preamp ricade ancora sul Mayo M-BP3 a tre bande (alti-medi-bassi) di loro produzione con controlli di balance, volume e tono, che garantisce un perfetto controllo sull’articolazione del suono.

Da Mayones un nuovo signature per Federico Malaman

Unica opzione per la finitura, la scelta del colore è di un accattivante blu battezzato Trans Dirty Blue Burst.



Dal 2017 Ritmi accoglie anche il basso tra i suoi temi, e Accordo dà il benvenuto a un nuovo collaboratore per l'occasione. Dopo un'infanzia al pianoforte, da adolescente Jacopo Rossi si innamora del basso elettrico e finisce per diplomarsi al CPM di Milano, suonando in diversi Paesi d'Europa e oltre. In studio, un'intensa attività lo vede incidere le parti di basso su 12 album, quattro EP e diversi singoli. Arrangiatore e produttore artistico, Jacopo è anche un geek dello strumento, e ci terrà compagnia nelle scorribande sulle basse frequenze tra strumenti, approfondimenti, curiosità e novità di mercato.
bassi elettrici federico malaman jabba mala 5 mayones namm show 2017
Link utili
Jabba Mala 5 sul sito Mayones
Mostra commenti     2
Altro da leggere
La ricerca è nel basso: Adam Getgood e Sheldon Dingwall raccontano l’NG
Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II
Merula: chitarra e basso protagonisti con Yamaha
Bassi archtop per tutti: Harley Benyton HB-50
Harley Benton MV-5PJ: cinque corde prêt-à-porter
MV-4P: suoniamo il basso Harley Benton che sbaraglia i Precision entry level
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964