Già da qualche anno nella famiglia Manyoes, il virtuoso nostrano Federico Malaman riceve la meritata onorificenza di un modello signature dall'azienda polacca.
ed è un cinque-corde esteticamente molto gradevole. Evoluzione del Jabba Custom EP, differisce dal predecessore sostanzialmente per tre elementi: pickup, radius e switch attivo/passivo (non più presente).
Al posto dei due single coil troviamo una coppia di humbucker Aguilar, le classiche soapbar, studiati per restituire timbri rotondi e pieni, mentre la tastiera si fa molto più bombata con un radius di 9,5 pollici, facendolo così assomigliare maggiormente allo strumento al quale il modello si rifà: il Jazz Bass. Precedentemente, la scelta verteva per una tastiera quasi piatta, dati i 20 pollici di radius, ed era forse l’elemento costruttivo che più discostava il Jabba dal Fender.
Per il resto, lo strumento rimane invariato. Il corpo in ontano è sormontato da un top in pioppo occhiolinato, il manico è in acero (con innesto a sei viti) e la tastiera in palissandro con 24 tasti jumbo.
Per quanto riguarda l’hardware, ritroviamo nuovamente il ponte Mayo Vintage con intercorda di 19mm e le meccaniche Hipshot simil Fender, mentre per la parte elettronica la scelta del preamp ricade ancora sul Mayo M-BP3 a tre bande (alti-medi-bassi) di loro produzione con controlli di balance, volume e tono, che garantisce un perfetto controllo sull’articolazione del suono.
Unica opzione per la finitura, la scelta del colore è di un accattivante blu battezzato Trans Dirty Blue Burst.
Dal 2017 Ritmi accoglie anche il basso tra i suoi temi, e Accordo dà il benvenuto a un nuovo collaboratore per l'occasione. Dopo un'infanzia al pianoforte, da adolescente Jacopo Rossi si innamora del basso elettrico e finisce per diplomarsi al CPM di Milano, suonando in diversi Paesi d'Europa e oltre. In studio, un'intensa attività lo vede incidere le parti di basso su 12 album, quattro EP e diversi singoli. Arrangiatore e produttore artistico, Jacopo è anche un geek dello strumento, e ci terrà compagnia nelle scorribande sulle basse frequenze tra strumenti, approfondimenti, curiosità e novità di mercato. |