di redazione [user #116] - pubblicato il 21 gennaio 2017 ore 16:30
In occasione del Namm 2017, Zildjian - tra le tante novità - introduce una nuova serie denominata K Custom Special Dry Collection. Ben sedici nuovi piatti adatti a chi ama sonorità moderne e tendenti al funky.
La serie prevede due ride rispettivamente da 21" e 23", uno splash da 10", ben nove crash nelle misure di 16", 17", 18", 19", 20" e 22". All'interno di questa sezione, sono presenti dei modelli che portano la dicitura Trash. Questi prevedono un pattern di fori di differenti dimensioni disposti sulla superficie del piatto a rendere il suono ancora più esplosivo e "sporco".
Tre differenti misure per quanto riguarda lo hi-hat, nello specifico 13", 14" e 15". O a oltre a poterlo acquistare nella sua forma completa (quindi con top e bottom), è possibile acquistare singolarmente i singoli piatti. Questo probabilmente per agevolare chi intende creare una soluzione alternativa includendo il piatto superiore da 14" denominato Special Dry Fx Hat che prevede una serie di fori sulla sua superficie. Chiude la serie, un Trash China delle dimensioni di 19".
I piatti della nuova serie, vengono realizzati attraverso un processo di lavorazione che prevede tre fasi di martellatura. I piatti hanno uno spessore che varia da Extra Thin a Thin, sono per cui molto leggeri. La finitura è volutamente grezza. Il suono risulta particolarmente asciutto, con un attacco molto rapido e un decadimento equivalente.