Quest'anno le novità sono parecchie ed abbiamo deciso di suddividere questo report per settore, dove elencheremo i più rilevanti prodotti presentati.
Microfoni
Il primo prodotto che far molto discutere è il nuovo pencil mic di Aston Microphones con sistema di puntamento laser incorporato nel corpo del microfono. che permette un posizionamento preciso in fase di registrazione.
dal canto suo presenta la riedizione del suo NT-5 small diapraghm condenser e 3 nuovi microfoni valvolari: TFM-50 Spherical Omni Valve Microphone, NT-49 Variable Polar Pattern Microphone e NT-RV Valve RIbbon Microphone. Non sappiamo ancora molto di questi prodotti a parte il nuovo design molto moderno e di classe della casa australiana.
continua il suo viaggio nel virtuale annunciando il secondo prodotto della serie Modelling Microphone System, ML-2, condensatore a diaframma stretto.
Un altro prodotto che ci è saltato all'occhio è U99 del produttore boutique americano . Si tratta di un condensatore valvolare multipattern ispirato al classico vintage tedesco U67.
Schede Audio
Universal Audio aggiorna la sua interfaccia più piccola alla seconda versione, , con convertitori aggiornati, talkback integrato e funzionalità di monitoring system direttamente sull'interfaccia.
Anche si lancia nel mercato delle schede audio con la nuova VRS-8, interfaccia USB3 con 8 preamplificatori onboard che, assieme ai Virtual Mic Preamps software e ai microfoni ML-1 e ML-2, compongono il Virtual Recording Studio system di Steven Slate.
Antelope Audio aggiorna la linea Orion con la nuova , 32 input e 32 output con interfaccia USB3, connessioni MADI, ADAT, HDX per sistemi Avid Pro Tools HDX e processori FPGA che permettono di caricare processori virtuali con una bassissima latenza.
presenta le 3 nuove interfacce M64 (Madi), 8D (AES3 e S/PDIF) e LP32 con 4 coppie di connessioni ottiche ADAT per un totale di 32 canali a 44.1/48kHz o 16 canali a 88.2/96 kHz.
Linx presenta le nuove con connessioni Dante, Pro Tools HD, Thunderbolt e USB fino a 32 canali.
Per ultime citiamo le piccole STUDIO 2|6 e STUDIO 6|8 USB2 con preamplificatori XMAX-L, MIDI i/O e uscite main monitor e preamplificatore per cuffie controllabili dal pannelo frontale.
Software
Particolarmente ricco il reparto software, cominciamo con la nuova e attesissima versione di di Line 6 che finalmente aggiunge il supporto AAX per i sistemi da Pro Tools 11 in su.
Un'altro delay plugin presentato al NAMM 2017 è di McDSP, in grado di emulare delay e chorus vintage attraverso 3 algoritmi di modellazionone e 75 SIMs (Synthetic Impulse Models) inclusi.
Softube aggiorna il suo sistema software/hardware controller alla versione MkII, che aggiunge compatibilità con oltre 60 plugins per UAD-2.
Plugin Alliance lancia la versione software del processore valvolare e il nuovo sintetizzatore di sub-armoniche .
Waves Audio introduce finalmente la versione software del sistema di Dan Dugan per controllare le sorgenti audio in modo automatico nelle situazioni di multimicrofonaggio, come ad esempio in uno studio televisivo. Il nuovo Waves Dugan Speech Automixer Plugin si integra con i sistemi di mixing di Waves e può gestire fino a 64 canali audio simultaneamente.
Harrison presenta la versione 4 del suo ormai celebre , che continua ad aggiornarsi avvicinandosi sempre più alla concorrenza. Upgrade Free per gli acquirenti di MixBus32C.
Hardware
Anche il comparto hardware, come tutti gli anni, è molto ricco di nuove proposte, il che ci fa ben sperare di essere molto lontani dalla virtualizzazione completa dello studio di registrazione.
aggiorna la sua bellissima console valvolare The Roots alla versione 2, con nuove funzionalità aggiunte.
Anche Presonus presenta il suo nuovo mixer, questa volta digitale, con 24 input totali, fader motorizzati e registratore multitraccia onboard.
presenta Chroma, versione singolo canale per serie 500 del suo processore Silver Bullet, che abbina un preamplificatore microfonico con 2 voicing ispirate ai classici Neve ed API, con un circuito di colorazione per bus stereo (se usato in coppia). Nel modulo si possono installare diverse card per colorazioni diverse.
La rinata o meglio conosciuta come Pultec presenta il MEQ-500, equalizzatore solid state per sistemi 500.
Tra le novità ci sono anche i nuovi processori per serie 500 di , 502 Mic/Line Pre, 512 4 Band Parametric Equalizer e 522 Compressor Limiter.
aggiorna i suo preamplificatori/convertitori OctoPre e OctoPre Dynamic e li aggiunge alla serie Scarlett con i nuovi preamplificatori 2nd generation e conversione fino a 192kHz.
svela i prototipi EQP-KT e 1176-KT, riedizione dei classici Pultec EQP-1A e Urei 1176LN.
presenta il suo primo processore di dinamica Magnum-K Compressor, processore a canale singolo con 2 sezioni separate di compressione, un sezione di equalizzazione parallela per bassi e alti e un circuito di soft limiting integrato.
lancia la nuova Retro Series che comprende i moduli per serie 500 Retro 51 Preamplifier/DI/Equalizer, Retro 76X FET Style Vintage Compressor e PEQ-501a Vintage Program Pultec Equalizer.
Studio Monitors
Per quanto riguarda gli studio monitors citiamo la nuova di ADAM Audio, con nuovo woofer, mid-range driver, sistema di waveguide e S-ART tweeter, ultima incarnazione del famoso tweeter a nastro della casa tedesca.
Nuovi monitor anche da studio JBL Professional con la : 705P e 708P bi-amplificati, rispettivamente con woofer da 5" e 8" e i corrispettivi modelli passivi 705i e 708i. I modelli attivi hanno amplificazione in classe D di 250W per il woofer e 120W per il tweeter. Interessante sistema di equalizzazione a 12 bande più 8 definibili dall'utente, 6 preset di fabbrica e 6 preset user.
Dynaudio Professional arricchisce invece la nuova serie LYD con i monitor a 3 vie , con amplificazione in classe D, coni da 8" e 4" per mid e woofer, tweeter softdome da 1", controlli di equalizzazione per i bassi, compensazione per il posizionamento e balance generale.
|