Il loop del noise gate funziona con un controller esterno?
di ivan31 [user #46365] - pubblicato il 10 febbraio 2017 ore 15:00
Alcuni noise gate presentano due jack aggiuntivi di Send e Return per inserire le distorsioni in un loro loop dedicato. La situazione si complica quando si vogliono controllare gli effetti tramite un controller esterno su dei loop separati. I sistemi possono convivere, ma bisogna prendere delle precauzioni.
Sono in procinto di acquistare un looper Moen GEC9, ma ho un dubbio. Io uso un noise gate Boss NS2 per le distorsioni in particolare li uso dentro la catena tramite del Boss ed escludendo quindi le modulazioni dal noise. Mi chiedo: come otterrei lo stesso effetto su un looper?
Risponde Guido Michetti di Vinteck: è possibile collegare il NS2 in loop, usando lo stesso schema riportato sul manuale per un singolo pedale, semplicemente inserendo il looper.
Non conosco però il Moen, quindi non so se abbia dei loop di send return inframmezzati ai loop automatizzati, necessari per parzializzare il collegamento alle sole distorsioni.
Verifica l’esistenza di questi. Tieni presente che non è un problema inserire le modulazioni sotto noise gate, cosa invece da evitare assolutamente con delay e riverberi.