VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Hagstrom di Kurt Cobain spunta su ebay per i suoi 50 anni
La Hagstrom di Kurt Cobain spunta su ebay per i suoi 50 anni
di [user #116] - pubblicato il

Una Hagstrom Deluxe in finitura Blue Sparkle di fine anni '50 fa la sua comparsa su eBay e l'asta è già alle stelle: la chitarra è appartenuta a Kurt Cobain nei suoi ultimi anni di vita ed è stata certificata due volte, anche dal tecnico storico dei Nirvana.
Ha avuto una puntualità impressionante l'attuale proprietario della Hagstrom Deluxe in finitura Blue Sparkle appartenuta a Kurt Cobain all'inizio degli anni '90. Il frontman dei Nirvana avrebbe compiuto cinquant'anni lo scorso 20 febbraio e, quasi nello stesso momento, su eBay è comparsa la sua chitarra in un'asta che già tocca numeri importanti e promette di raggiungere cifre stellari.
Strumento usato di rado da Kurt e praticamente impossibile da rinvenire in foto o video d'epoca tra le braccia del suo compianto proprietario, la solid body svedese ha una storia alle spalle e, ora che torna alla ribalta, lo fa (anche) per una buona causa.

La Hagstrom di Kurt Cobain spunta su ebay per i suoi 50 anni

La Hagstrom Deluxe modello 90-P-46 costruita alla fine degli anni '50 è finita tra le mani di Kurt Cobain nel '92, restando nella sua rastrelliera fino alla sua morte. Dopo anni di oblio, spunta fuori nel 2017 grazie a Black Book Guitars, negozio specializzato in strumenti vintage e da collezione locato a Portland, nello Stato americano dell'Oregon, che lo ha svelato in un annuncio su eBay curato dalla casa d'aste Auction Cause.

Si sa poco e niente del passato della vistosa Deluxe brillantinata. Dopo la morte di Cobain nel 1994, Courtney Love la regalò a un amico di Kurt. L'asta non dice di chi si tratta, ma spiega che all'epoca suonava in una band del nord-ovest di un certo rilievo.
In qualche modo, la chitarra è arrivata oggi tra le mani di Black Book Guitars, dove è stata autenticata per ben due volte. Entrambi i certificati sono inclusi con lo strumento messo all'asta.

La Hagstrom di Kurt Cobain spunta su ebay per i suoi 50 anni

Anche Earnie Bailey, il tecnico storico dei Nirvana, ha confermato che si tratta dello strumento appartenuto a Kurt, e che lui stesso ci ha lavorato sopra per renderlo mancino, prima di consegnarlo al musicista.

Earnie racconta: "Verso la fine del 1992, Kurt mi chiamò per chiedermi se potevo procurargli questo modello specifico. Dopo averlo individuato, gli parlai di molte altre chitarre italiane degli anni '60 con finiture sparkle presenti nei negozi locali, e lui volle che comprassi tutte quelle che fossi riuscito a trovare. Dopo aver consegnato le chitarre nella sua stanza in hotel, spiegò che avrebbe tenuto la Hagstrom come un regalo di Natale per sé e avrebbe dato tutte le altre ai suoi amici".



L'asta è online a questo link dal 18 febbraio e lo sarà fino al 26. È inutile specificare che ci si aspetta che chiuda a cifre da capogiro, e mentre scriviamo queste righe ha appena superato quota 75mila dollari.

L'immagine di Kurt Cobain sarà per sempre legata a una Fender, ma l'idea di portarsi a casa uno strumento appartenuto a una delle icone più significative del rock di fine secolo scorso farà gola a molti. Al contempo, chi riuscirà ad aggiudicarsi il prezioso lotto potrà avere anche la soddisfazione di aver fatto un bel gesto: il 10% dei proventi sarà devoluto all'organizzazione Transition Projects, in favore dei cittadini più disagiati di Portland.
chitarre elettriche curiosità deluxe hagstrom kurt cobain
Link utili
Sito Blackbook Guitars
La Hagstrom di Cobain su Auction Cause
L'asta su eBay
Transition Projects
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 21/02/2017 ore 15:40:05
Hai capito... beh buon asta a chi vuole e può cimentarsi ;)
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 21/02/2017 ore 16:14:12
Vediamo a quanto sarà venduta alla fine. Sono un po' perplesso dal fatto che non esista nemmeno un'immagine di Cobain che tenga in mano questa chitarra. Non dico tanto per la certificazione dell'originalità (fa sicuramente fede quanto riportato dal tecnico), ma dal punto di vista del''interesse come memorabilia non mi sembra eccezionale, sopratutto se poi magari non l'ha mai utilizzata nemmeno per una registrazione.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 21/02/2017 ore 16:18:22
Sarà dunque "come nuova", senza relics come ci si aspetterebbe da uno come Cobain! Bellissima e pure mancina... Chi la compra la mette nel suo museo personale - mancina o no, non importa!
Rispondi
di c9 utente non più registrato
commento del 21/02/2017 ore 17:40:05
un pò come la famosa Telecaster di Slash :-)
Rispondi
di Baden [user #39846]
commento del 21/02/2017 ore 23:48:27
Interessante quando il tecnico parla delle chitarre italiane con finiture sparkle che ha portato a Cobain, sarebbe bello approfondire.
Rispondi
di mattconfusion [user #13306]
commento del 27/02/2017 ore 12:49:21
Credo che anche in questa scelta ci sia di mezzo l'influenza dei Mudhoney... Steve Turner e Mark Arm hanno un certo feeling per il garage rock e gli anni 60, e se ben ricordo è attorno al 91/92 che l'immaginario della band si era staccato un po' dal grunge per virare verso quella direzione.
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 22/02/2017 ore 16:22:02
Non capisco cosa si intende per: "modifiche apportate per renderla mancina" così com'è sembra una destra e basta, se le modifiche sono il capotasto ed il ponte praticamente sono ininfluenti.
Rispondi
di nawa utente non più registrato
commento del 22/02/2017 ore 16:32:25
avrà sudato freddo per il capotasto, solo per rimuoverlo senza danneggiare la tastiera in plexiglas...
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 22/02/2017 ore 16:46:34
I comandi sono al loro posto, il battipenna idem, non capisco, davvero non capisco perché enfatizzare le modifiche, ma quali modifiche, sono sciocchezze, potrei farle io e poteva farsele Kobain da solo.
Eko di sparkle e corpo screziato in celluloide pearloid o plastica ne ha fatte di bellissime, eravamo i maestri indiscussi in quello stile.
Ne sono state fatte anche con il top in fòrmica.
Rispondi
di nawa utente non più registrato
commento del 22/02/2017 ore 18:21:08
Tutte le italiane sono figlie di questa hagstrom...
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 22/02/2017 ore 19:04:21
E si hai ragione, hanno cominciato loro.
Il pearloid è un materiale affascinante, così come la celluloide per i battipenna o altre parti, mi è sempre piaciuta.
E come suona poi, fenomenale, manico tipo Gibson Junior 58, entra in crunch naturale mediante la selezione della tastierae con il volume della microfonazione centrale, penso almeno, e che crunch, forse é per quello che K.C. la desiderava, ha davvero una serie ti timbri eccezionali.
Rispondi
di vox75 [user #43939]
commento del 24/02/2017 ore 21:28:13
Ma, vi chiedo: se non fosse appartenuta a Kurt Cobain, voi l'avreste comprata?
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 08/03/2017 ore 21:09:55
Lasciando perdere Kurt Cobain (del quale sono un ammiratore) , come chitarra, la trovo meravigliosa a prescindere, come strumento in sè. E' taanto anni '90 (a sua insaputa).
Rispondi
Altro da leggere
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964