Ashula 2: l'ibrido Ibanez tra fretless e fretted evolve
di Jacobass86 [user #46209] - pubblicato il 12 marzo 2017 ore 10:30
Il nuovo ibrido fretlss-fretted marchiato Ibanez si appresta a essere ambito dagli eclettici delle basse frequenze. Piezo e pickup Jazz in un corpo di mogano vestito di pioppo e frassino confezionano l'SRAS7.
Quanti bassisti hanno sognato di poter avere un frettato e un fretless contemporaneamente sotto le proprie dita? A quanti non è capitato di dover decidere se fare o non fare un brano col fretless perché "sulla strofa ci starebbe, sul ritornello meglio di no"?
Nelle decadi passate, qualche soluzione al problema era stata lanciata, dal poco confortevole basso con due manici (uno tastato e uno no), al basso di Red Canzian con le corde più gravi fretted ma Re e Sol fretless (soluzione riutilizzata dalla stessa ibanez nel precedente modello Ashula) fino ad altri strumenti più o meno funzionali. Ora però Ibanez propone un modello ibrido con un nuovo tipo di soluzione al problema: l'SRAS7 Ashula 2.
Il basso in questione è un sette-corde in cui la parte fretless si trova nella metà alta del manico e si compone di tre sole corde (A, D, G), mentre la restante parte è frettata e accordata come un classico 4-corde (E, A, D, G).
A livello di costruzione il basso è composto da un corpo in mogano, provvisto di top in pioppo e frassino, e di un manico molto stabile in sette pezzi ancorato al body tramite cinque viti. La struttura del manico vede tre sezioni di acero separate da due strisce di palissandro e amarante accoppiate, mentre la tastiera vede di nuovo l’impiegati questi due legni ma in maniera distinta per la parte fretless (di amarante) e quella tastata (di palissandro), il tutto regolabile tramite un doppio truss rod.
Per amplificare lo strumento, Ibanez si è servita di due pickup Jazz SRAS Super J di propria costruzione, i quali "si occupano del 4-corde" e sono regolati da un'elettronica a due bande (bassi e alti) più balance e volume.
Il piezo è invece riservato al fretless ed è gestito da un proprio volume e tono passivo. Il volume delle tre corde è inoltre regolabile singolarmente sul retro del basso.
A conclusione del reparto elettronica c’è uno switch a tre vie che permette tre possibilità di combinazione:
- piezo operativo e pickup inattivi, (quindi fretless attivo e basso tastato muto)
- piezo e pickup operativi (tutto il basso suonabile)
- piezo inattivo e pickup attivi (solo la parte tastata udibile).
Lo SRAS7 Ashula 2 è un esempio di liuteria applicata alla produzione industriale più unico che raro, può essere visto più da vicino sul sito ufficiale a questo link e contiamo di poterlo vedere presto anche in Italia con la distribuzione di Mogar Music.